Salta al contenuto principale
Contenuto

 

Il tutorato è un servizio offerto dal Dipartimento, con l'obiettivo di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, per renderli attivamente partecipi del processo formativo, rimuovendo gli ostacoli e le difficoltà legate all'inserimento nel mondo universitario.

Il DISMI utilizza svariati strumenti per supportare/aiutare gli studenti, tra i quali:

  • la nomina di un Delegato per l'Orientamento allo Studio e il Tutorato
    Claudio Giberti
    tel. 0522 52 2632 - fax. 0522 52 2609
    e-mail claudio.giberti@unimore.it
  • la nomina di docenti Tutor disponibili per gli studenti dei quattro corsi di studio del Dipartimento. Attualmente i tutor sono i seguenti docenti (per i riferimenti telefonici ed e-mail e orario di ricevimento cliccare sopra il nome):
Corso di StudioTutor
Laurea in Ingegneria GestionaleStefania Monica
Barbara Reggiani
Paolo Emilio Santangelo
Paula Ungureanu
Laurea in Ingegneria MeccatronicaRoberto Rosa
Elena Rossi
Laurea Professionalizzante in Tecnologie per l'Industria IntelligenteFabrizio Paltrinieri
Laurea Magistrale in Ingegneria GestionaleFrancesco Lolli
Laurea Magistrale in Ingegneria MeccatronicaMatteo Strozzi
Laurea Magistrale in Digital Automation EngineeringFabio Immovilli

 

  • l'organizzazione di corsi di sostegno/tutorato disciplinare per gli studenti del primo anno relativamente alle materie di base, come:

    PRIMO SEMESTRE:       

  •  Analisi Matematica A (Ingegneria Meccatronica)
  • Analisi Matematica (Ingegneria Gestionale)
  • Fisica I (Ingegneria Meccatronica)
  • Geometria e Algebra Lineare (Ingegneria Gestionale e Meccatronica)
  • Meccanica Razionale (Ingegneria Meccatronica)

                                                CALENDARIO CORSI I semestre

      SECONDO SEMESTRE:  

  • Analisi Matematica B (Ingegneria Meccatronica)
  • Fisica Generale I (Ingegneria Gestionale)
  • Matematica Applicata (Ingegneria Gestionale)

                                              CALENDARIO CORSI II semestre

    Altri corsi di tutorato per insegnamenti di anno successivi al primo:

  1. Fisica II Ing. Gestionale A-K e L-Z

 

  • Il Tutor d’aula è uno studente che, nel processo di formazione, è punto di riferimento per i colleghi di corso, con il ruolo di mediatore e facilitatore. Agevola le comunicazioni fra studenti e docente, svolge assistenza in ‘aula’ e fornisce supporto allo studio e al metodo di studio.

I tutor d’aula per l’A.A. 2023/24 sono:

Corso di Laurea TriennaleTutorIndirizzo email
Ingegneria GestionaleMarzano Giorgio294114@studenti.unimore.it

Ingegneria Meccatronica

Tecnologie per l'Industria Intelligente

Bigliardi Andrea287247@studenti.unimore.it

 

 

Per conoscere il calendario di ricevimento degli studenti consultare le pagine dedicate al tutorato sulla piattaforma https://moodle.unimore.it/course/view.php?id=7130 (è necessario accedere con le proprie credenziali al corso di studi a cui si è iscritti e cliccare su "Tutor d'aula" iscrivendosi alla pagina).

Inoltre il Dipartimento usufruisce delle azioni specifiche messe in atto dall’Ateneo attraverso l’Ufficio Orientamento allo Studio e Tutorato  volte a garantire la riduzione del fenomeno della dispersione al primo anno di corso per i corsi di laurea triennali e a ciclo unico. Il progetto prevede pertanto la messa in atto di azioni di monitoraggio e di supporto alle matricole, a partire dal loro ingresso nel mondo universitario.

Attraverso la predisposizione di un applicativo è possibile monitorare la carriera degli studenti già nella prima fase di accesso individuando le difficoltà in base alla presenza o meno degli OFA e ai crediti acquisiti durante il I semestre.

Conseguentemente ai dati rilevati nelle diverse fasi, queste sono le tipologie di azioni previste:

1.         colloqui individuali con il consigliere di orientamento: aiuta lo studente a focalizzare le motivazioni della sua scelta e a considerarle alla luce delle eventuali difficoltà subentrate nel corso dei primi mesi. L’obiettivo della consulenza individuale è sviluppare maggiore consapevolezza sulla scelta fatta in modo da confermarla o sostenere lo studente nella definizione di un nuovo progetto che preveda il passaggio ad un altro corso di studio (ri-orientamento);

2.         formazione sul metodo di studio: a questo link: https://studiarefficace.unimore.it è possibile trovare un percorso sul Metodo di studio che UNIMORE ha realizzato per sostenere gli studenti durante la carriera universitaria.  Si tratta di un breve percorso rivolto a tutti gli studenti composto da video lezioni fruibili da casa con alcuni materiali proposti per esercitarsi e da una prova di valutazione. Il percorso si conclude con una prova finale e conseguimento dell'attestato.