Salta al contenuto principale
Contenuto

 

Il programma Erasmus+ per Traineeships si propone di incoraggiare la mobilità di studenti e futuri laureati,  permettendo  loro  di  trascorrere  un  periodo  di  tirocinio  (della  durata  minima  di  2  mesi)  presso  un  ente/azienda  in  uno  dei  Paesi  partecipanti  al Programma,  ovvero  gli  Stati  membri  dell’Unione  Europea e  i  Paesi  dello  Spazio  Economico  Europeo.

Le  date  di  inizio  e  di conclusione dovranno  essere  preventivamente  concordate  con  l’azienda  ospitante  e  con  l’Ufficio  Relazioni  Internazionali  e Mobilità Studentesca.

Nel programma Erasmus+ ogni soggetto potrà effettuare mobilità all’estero per Studio o Traineeship più di una volta. Ogni studente potrà effettuare un massimo di 12 mesi di mobilità per ogni ciclo di studio.

Procedura di partecipazione al bando Erasmus Traineeship:

  • pubblicazione del bando a cura dell’Ufficio rapporti internazionali alla pagina  “Bandi e Concorsi” riservata agli studenti e presentazione delle domande di partecipazione;
  • ricerca autonoma da parte dello studente dell’ente ospitante, al fine di ottenere apposita lettera di accettazione, o scelta tra le offerte di stage che l’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca ha raccolto nella Bacheca Tirocini. Il Dipartimento offre, inoltre, altri progetti di tirocinio all'estero - Tabella. Gli studenti sono pregati di contattare il docente di riferimento indicato.
  • valutazione delle domande da parte del delegato ai Rapporti internazionali di Dipartimento e creazione della graduatoria di merito in base ai seguenti parametri: motivazione e obiettivi;  precedenti  esperienze  all’estero;  competenza  linguistica;  analisi  di  fattibilità  del  progetto  professionale  di mobilità  se già definito; valutazione della carriera universitaria/curriculum vitae, conseguimento del titolo triennale e voto di laurea;
  • pubblicazione delle GRADUATORIE esclusivamente sul sito di Ateneo e invio di una email di avvenuta pubblicazione alla posta istituzionale degli studenti da parte dell’ufficio mobilità studentesca;
  • accettazione della borsa inviando un email all’indirizzo studentmobility@unimore.it entro i termini indicati al momento della pubblicazione delle graduatorie.

 

ADEMPIMENTI PER LA PARTENZA:

- sottoscrizione dell’Accordo per la mobilità di traineeship e del Learning Agreement For Traineeship prima della partenza, secondo le indicazioni che verranno fornite dall’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca. Info dettagliate sulla compilazione sono disponibili su https://moodle.unimore.it/ nella sezione "Mobilità Internazionale"

- sottoscrizione del Progetto Formativo di Tirocinio (documento su https://moodle.unimore.it/ nella sezione "Mobilità Internazionale") firmato da un tutor scientifico (docente scelto dallo studente sulla base delle attività che andrà a svolgere in tirocinio)

I due documenti vanno inviati per posta elettronica alla referente amministrativa della mobilità di Dipartimento che controllerà la documentazione e chiederà al Delegato all'internazionalizzazione di apporre la sua firma sul Learning Agreement.

ADEMPIMENTI AL RITORNO:

- consegna presso la segreteria didattica di Dipartimento del “ Modulo di Riconoscimento Crediti - tirocinio all'estero ” firmato dal docente tutor, del “rendiconto ore” firmato dal tutor aziendale e del “Traineeship Certificate” (sezione da completare dopo la mobilità del Learning Agreement For Traineeship) attestante l’avvenuto svolgimento del tirocinio a firma dall’azienda/ ente ospitante. I primi due documenti sono disponibili su https://moodle.unimore.it/ nella sezione "Mobilità Internazionale".

- predisposizione da parte della referente dell’Ufficio della delibera da inserire nel verbale del Consiglio di Dipartimento per l’approvazione;

- invio del verbale (approvato nel consiglio del mese successivo) alle segreterie studenti per l’aggiornamento dei libretti e pubblicazione sul sito www.dismi.unimore.it in area riservata per la consultazione degli studenti.