Ti trovi qui: Home » Ricerca » Spin-off e Start-up

Spin-off e Start-up

Spin-off

Le Spin-off universitarie sono vere e proprie imprese. Come tali agiscono, offrendo prodotti e servizi pronti per il mercato. Ognuna con le proprie specificità e il proprio “marchio di fabbrica”, ma tutte con uno stesso valore aggiunto, connaturato alla loro essenza di imprese provenienti dal mondo della ricerca: l’alto tasso tecnologico e innovativo. Presso il DISMI sono nate dal 2004 ad oggi 6 spin off, tutte costruite sulle alte competenze di professori e ricercatori del dipartimento. Tali imprese garantiscono servizi e prodotti innovativi, e rappresentano un’ottima opportunità di investimento.

RSens S.r.l.
Attività: produzione di dispositivi innovativi per la rilevazione del gas radon.
Dipartimenti: Ingegneria dell'Informazione, Scienze e Metodi dell'Ingegneria.
Proponenti: Prof. Luigi Rovati, Prof. Giovanni Verzellesi.
Anno di costituzione: 2011

RAW Power S.r.l.
Attività: sviluppo di convertitori elettronici di potenza innovativi, in particolare pensati per ottimizzare il rendimento di sistemi di conversione energetici basati su fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, sistemi di micro-cogenerazione).
Dipartimento: Scienze e Metodi dell'Ingegneria.
Proponente: Ing. Alberto Bellini.
Anno di costituzione: 2007

Alea Design S.r.l.
Attività: la società ha per oggetto l’attività di ricerca, sviluppo e produzione di prototipi, prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel campo dell’ingegneria.
Dipartimenti: Scienze e Metodi dell'Ingegneria - DISMI.
Proponenti: Prof. Massimo Milani, Prof. Luca Montorsi.
Anno di costituzione: 2019

K-LOOPS S.r.l.
Attività: strumenti innovativi per l’Industria 4.0 e la robotica industriale.
Dipartimento: Scienze e Metodi dell'Ingegneria - DISMI.
Proponente: Prof. Marcello Pellicciari.
Anno di costituzione: 2019

Start-up

Le Start-up sono Spin-off che hanno terminato il periodo di incubazione presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e, forti del loro successo, hanno trasferito l'attività presso una nuova sede esterna. Le Start Up rappresentano un tangibile caso di successo nel trasferimento al mercato dei prodotti della ricerca.

Embit S.r.l.
Attività: progettazione, realizzazione e commercializzazione di sistemi embedded con tecnologia wireless per i settori della domotica, del biomedicale, dell'automazione industriale e dell'automotive.
Dipartimento: Scienze e Metodi dell' Ingegneria.
Proponente: prof. Paolo Pavan.
Anno di costituzione: 2004

Re-lab S.r.l.
Attività: sviluppo di nuovi sistemi di interazione, consulenza nell' ambito dell'usabilità dei sistemi di interazione e promozione dell'attività di ricerca e del trasferimento tecnologico.
Proponente: prof. Mauro Dell'Amico, prof. Cesare Fantuzzi.
Dipartimento: Scienze e Metodi dell' Ingegneria.
Anno di costituzione: 2005

XBW S.r.l
Attività: sviluppo di applicazioni ingegneristiche by wire, che trovano il loro naturale sbocco nel campo della meccatronica.
Dipartimento: Scienze e Metodi dell'Ingegneria.
Proponente: Prof. Paolo Pavan, Ing. Alessandro Bertacchini.
Anno di costituzione: 2006

Epoca S.r.l.
Attività: sviluppo di innovativi prodotti software e servizi integrati per offrire un supporto di valore a progetti di cambiamento e integrazione complessi.
Dipartimento: Scienze e Metodi dell'Ingegneria.
Proponente: Prof. Diego Maria Macrì, Prof.ssa Fabiola Bertolotti.
Anno di costituzione: 2007