Test On Line CISIA per Ingegneria (TOLC-I)

Il TOLC-I è un test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea in ingegneria che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione.

Nella nostra sede gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di laurea triennale in Ingegneria Meccatronica e Tecnologie per l'Industria Intelligente a numero programmato  devono aver sostenuto il TOLC-I per poter accedere ai bandi di ammissione che sono resi disponibili al seguente link

https://www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html

L’aver sostenuto il TOLC-I è requisito necessario per la partecipazione ai bandi di ammissione e si può partecipare ai bandi indipendentemente dal punteggio conseguito al TOLC-I.

Gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale ad accesso libero possono sostenere il TOLC-I per avere una valutazione delle loro conoscenze iniziali.

 

Come verrà utilizzato il punteggio del TOLC-I

Gli studenti che si immatricoleranno al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale o al corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica saranno iscritti senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) se avranno totalizzato come punteggio del TOLC-I almeno 16 punti su 50 e avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 10 punti nella sezione di Matematica.

Gli studenti che si immatricoleranno al Corso di Laurea in Tecnologie per l'Industria intelligente saranno iscritti senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) se avranno totalizzato come punteggio del TOLC-I almeno 3 punti nella sezione di Matematica.

Gli studenti che non avranno raggiunto i punteggi indicati verranno iscritti con obbligo formativo e dovranno sostenere un test di recupero da noi organizzato.

 

Informazioni sul TOLC-I

  • è un test promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), cui il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria aderisce;
  • è valido su scala nazionale, ovvero si può sostenere in una qualsiasi delle sedi consorziate al CISIA e che aderiscono al TOLC e utilizzarlo per iscriversi in ciascuna di esse.
  • Può essere sostenuto in due modalità. TOLC@CASA: il candidato sostiene il test a distanza, rimanendo nella propria abitazione. TOLC all’università: il test viene erogato in presenza presso le aule universitarie.
  • Si può sostenere una volta per mese solare, sia che si scelga il TOLC@CASA sia che si scelga il TOLC in Università. Ad esempio: se si è sostenuto un TOLC il 9 aprile, si potrà prenotare un altro TOLC dal giorno successivo al TOLC sostenuto (dal 10 aprile) e si dovrà prenotare una data con iscrizioni aperte di almeno il mese successivo (da maggio in poi).  Ogni volta che si sosterrà un TOLC si dovrà versare un contributo di 30 euro.  
  • Lo studente deve essere iscritto almeno al quarto anno degli Istituti Secondari Superiori, pena la nullità del risultato conseguito.
  • Presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia, il risultato del Test TOLC-I sostenuto in qualunque sede universitaria e in qualunque modalità (a distanza o in presenza) nelle sessioni dell’anno 2022, è valido ai fini dell’immatricolazione a corsi di studio fino all’a.a. 2023-24.
  • Gli studenti, all’atto dell’iscrizione al TOLC-I, possono dichiarare di essere portatori di disabilità. La sede in cui si sosterrà il TOLC-I prende contatto con lo studente per concordare gli accorgimenti necessari.

guarda il tutorial I vantaggi del TOLC

Cosa fare per sostenere il TOLC-I

Per sostenere il TOLC-I si può scegliere una qualunque delle sedi consorziate e procedere come segue:

- TOLC@CASA: lo sosterrai nella tua abitazione
- TOLC all’università: lo sosterrai presso le aule universitarie

leggi come iscriverti al TOLC@CASA
leggi come iscriverti al TOLC all’università

Durante la prenotazione leggere e accettare il  Regolamento TOLC partecipanti 2022 .

Per sapere cosa fare il giorno del TOLC:

 

Le nostre date

Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria organizzerà sedute di TOLC@CASA nelle seguenti date:

  • 24 marzo 2022
  • 27 aprile 2022
  • 26 maggio 2022

Il Dipartimento, inoltre, organizzerà sedute di TOLC in Università, presso i laboratori informatici al Padiglione Tamburini (via Amendola 2) nelle seguenti date:

  • 09 giugno 2022
  • 12 luglio 2022
  • 30 agosto 2022
  • 09 settembre 2022
  • 04 ottobre 2022
  • 08 novembre 2022

Si ricorda comunque che il TOLC-I può essere sostenuto in una qualunque delle sedi consorziate e il calendario delle date è disponibile qui CISIA - Calendario prove (cisiaonline.it)

 

Struttura del TOLC-I

Il test è individuale, diverso da candidato a candidato ma con difficoltà analoghe, e consiste in una serie di 50 quesiti a risposta multipla, ripartiti in 4 sezioni: Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale.  Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 50 minuti, così suddiviso:

Sezione

Numero
quesiti

Tempo a
disposizione

Matematica

20

50 Minuti

Scienze (Chimica e
Fisica)

10

20 Minuti

Logica

10

20 Minuti

Comprensione
Verbale

10

20 Minuti

Totale

50

1 ora e 50 Minuti

 

Inoltre è prevista un'ultima sezione dedicata all'Inglese. Il test consiste di 30 quesiti in 15 minuti. Indipendentemente dal risultato il TOLC di inglese non è valido ai fini del riconoscimento dell'idoneità di inglese prevista al primo I anno (3 CFU).

Per sapere come esercitarsi al TOLC si consiglia di leggere la pagina  Esercitazioni TOLC .

Maggiori informazioni sono disponibili sulla  pagina del sito del CISIA dedicata ai TOLC .