Placement Test di Lingua Inglese

TEST IN INGRESSO DI LINGUA INGLESE 2023-2024

Gli studenti che frequenteranno il primo anno dei corsi di laurea triennale sono invitati a sostenere il test in ingresso di lingua inglese per verificare il proprio livello di preparazione. Per il ns Dipartimento il superamento del test permette di conseguire il riconoscimento dell’esame di inglese (Idoneità) previsto al I anno per i corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccatronica.

Il placement non è erogato per gli studenti del CdL professionalizzante in Tecnologie per l'Industria Intelligente.

Sono previste due date 22/09/2023 e 09/11/2022. La seconda data, o recupero, è riservata a chi non ha sostenuto il test nella prima data. Si può sostenere il test una sola volta ed esclusivamente in presenza.

Gli studenti che per vari motivi (ad esempio trasferimento da altro Ateneo) verranno ammessi ad anni successivi al primo non devono né possono sostenere il test.

COME CI SI ISCRIVE AL TEST?

1. Registrati sul sito di esse3 (www.esse3.unimore.it), clicca sul menù in alto a destra e prendi nota delle credenziali di accesso assegnate al termine della registrazione
  2. Effettua il login sul sito di esse3
  3. Dal menù in alto a destra clicca su Area Registrato, quindi “Valutazioni e test” e poi “Iscrizioni Valutazioni e test”
  4. Seleziona la categoria specifica “Test di lingua inglese” e scegli il test in ingresso di lingua inglese relativo al corso di laurea cui sei interessato
  5. Iscriviti e segui la procedura fino a conferma finale
  6. Una volta iscritto, stampa la domanda di iscrizione sulla quale sarà riportato il turno (data, orario e luogo) di svolgimento del test. Il turno assegnato NON può essere cambiato in alcun caso.

SE NON HO FATTO IL TEST?

Se, pur essendo iscritto, non ti sei presentato al test o sei rimasto escluso causa esaurimento posti, potrai iscriverti autonomamente alla data di recupero. Non è necessario comunicare l’eventuale assenza al test.

DOVE TROVO LE DATE DEL TEST?

Puoi trovarle sul sito del Centro Linguistico (www.cla.unimore.it) alla sezione “idoneità e prove > test in ingresso di lingua inglese”.

Per poter sostenere il test è indispensabile avere con sé:

1. le credenziali UNIMORE (quelle di esse3)
  2. un documento d'identità valido
  3. le proprie cuffie o auricolari personali (solo jack da 3.5 mm) Senza credenziali, documento o cuffie non si potrà sostenere il test.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) http://www.cla.unimore.it/site/home.html