FAQ - SCELTA DELLINDIRIZZO
6.a Quali sono gli indirizzi dei corso di laurea in Ingegneria Gestionale e in Ingegneria Meccatronica?
6.b Quando posso scegliere lindirizzo?
6.c La scelta dellindirizzo vincola la scelta della classe di laurea?
Torna all'indice generale delle FAQ studenti ->
-------------------
- 6.a Quali sono gli indirizzi?
- Ingegneria Gestionale
Il corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale si articola in quattro curricula: Produzione - Beni e servizi, con focus sulla progettazione di prodotti e processi per lindustria manifatturiera e dei servizi; Produzione - Energia, che pone laccento sullindividuazione ed ottimizzazione delle necessitą energetiche dei processi produttivi per la realizzazione di prodotti o per lerogazione di servizi; ICT - Industrie digitali e creative, con focus sulle necessitą delle innovative imprese digitali e creative (es. imprese ad alta automazione, con inclusione di soluzioni di robotica collaborativa, imprese del settore del fashion, imprese che propongono soluzioni per il web); ICT - Data management, con focus sulla gestione di flussi di dati, includendo quindi la possibilitą di produrre software ad hoc per le imprese manifatturiere, di servizi o per la Pubblica Amministrazione.
- Ingegneria Meccatronica: Il corso di laurea triennale in Ingegneria Meccatronica si articola in due curricula: Smart product, il percorso si focalizza sui temi propri degli azionamenti e conversione statica dellenergia, monitoraggio, diagnostica e modellazione dei componenti e sullo sviluppo di prodotto; Factory of the Future, indirizzo prettamente centrato sui temi delleconomia aziendale e organizzazione dellinnovazione, simulazione fluidodinamica e sistemi di produzione automatizzati.
6.b Quando posso scegliere lindirizzo?
Lindirizzo si sceglie al 3^ anno di iscrizione, indicativamente nel mese di ottobre. Troverai le date in cui effettuare la scelta negli avvisi pubblicati sul sito Dismi e affissi presso il Dipartimento e riceverai una comunicazione da parte della segreteria studenti.
Torna in alto ->
6.c La scelta dellindirizzo vincola la scelta della classe di laurea?
No. Puoi scegliere uno degli indirizzi ICT ed optare per la classe L9 (Ingegneria Industriale) o uno degli indirizzi Produzione con classe L8 (Ingegneria dellInformazione).
Torna in alto ->