Test On Line CISIA per Ingegneria (TOLC-I)

Gli studenti che intendono immatricolarsi a uno dei Corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia possono sostenere un test, denominato TOLC –I.

In particolare, per l’accesso al corso di laurea triennale in Meccatronica e al corso di laurea professionalizzante Tecnologie per l’Industria Intelligente, il TOLC-I sarà requisito necessario per la partecipazione ai bandi di ammissione a breve disponibili.

Il TOLC-I

• è promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), cui il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria aderisce;
  • è valido su scala nazionale, ovvero si può sostenere in una qualsiasi delle sedi consorziate al CISIA e che aderiscono al TOLC e utilizzarlo per iscriversi in ciascuna di esse.
  • Può essere sostenuto in due modalità. TOLC@CASA: il candidato sostiene il test a distanza, rimanendo nella propria abitazione. TOLC all’università: il test viene erogato in presenza presso le aule universitarie.
  • Si può sostenere una volta per mese solare, sia che si scelga il TOLC@CASA sia che si scelga il TOLC in Università. Ad esempio: se si è sostenuto un TOLC il 9 aprile, si potrà prenotare un altro TOLC dal giorno successivo al TOLC sostenuto (dal 10 aprile) e si dovrà prenotare una data con iscrizioni aperte di almeno il mese successivo (da maggio in poi).  Ogni volta che si sosterrà un TOLC si dovrà versare un contributo di 30 euro.

guarda il tutorial I vantaggi del TOLC

Per sostenere il TOLC-I si può scegliere una qualunque delle sedi consorziate e procedere come segue:

- TOLC@CASA: lo sosterrai nella tua abitazione
- TOLC all’università: lo sosterrai presso le aule universitarie

- leggi come iscriverti al TOLC@CASA
- leggi come iscriverti al TOLC all’università

Durante la prenotazione leggere e accettare il Regolamento TOLC partecipanti 2021.

Per sapere cosa fare il giorno del TOLC:

Nella nostra sede attiveremo il seguente caldendario 2021 per sostenere il TOLC@CASA:

• 29 marzo 2021
  • 15 aprile 2021
  • 28 aprile 2021
  • 11 maggio 2021
  • 19 maggio 2021
  • 27 maggio 2021
  • 8 giugno 2021
  • 5 luglio 2021
  • 12 luglio 2021
  • 14 luglio 2021
  • 3 settembre 2021
  • 13 settembre 2021

Lo studente deve essere iscritto almeno al quarto anno degli Istituti Secondari Superiori, pena la nullità del risultato conseguito.

Presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia, il risultato del Test TOLC-I ,   sostenuto in qualunque sede universitaria e in qualunque modalità (a distanza o in presenza) nelle sessioni dell’anno 2021, è valido ai fini dell’immatricolazione a corsi di studio fino all’a.a. 2022-23.

Gli studenti, all’atto dell’iscrizione al TOLC, possono dichiarare di essere portatori di disabilità. La sede prende contatto con lo studente per concordare gli accorgimenti necessari.

Per gli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e Meccatronica il sostenimento del Test on-line TOLC-I consente di immatricolarsi senza obblighi formativi aggiuntivi se lo studente totalizza almeno 16 punti su 50. Nella sezione Matematica è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 10 punti.

Per gli studenti interessati al Corso di Laurea Professionalizzante in Tecnologie per l'Industria Intelligente il TOLC-I si considera superato con un punteggio complessivo pari o superiore a 14.

Il Test On Line CISIA- TOLC è un test individuale, diverso da candidato a candidato ma con difficoltà analoghe, e consiste in una serie di 50 quesiti a risposta multipla, ripartiti in 4 sezioni: Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale.  Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 50 minuti, così suddiviso:

Sezione

quesiti

Tempo a
disposizione

50 Minuti

Scienze (Chimica e
Fisica)

Logica

Comprensione
Verbale

Totale

1 ora e 50 Minuti

Inoltre è prevista un'ultima sezione dedicata all'Inglese. Il test consiste di 30 quesiti in 15 minuti. Indipendentemente dal risultato il TOLC di inglese non è valido ai fini del riconoscimento dell'idoneità di inglese prevista al primo I anno (3 CFU).

Per sapere come esercitarsi al TOLC si consiglia di leggere la pagina Esercitazioni TOLC.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del sito del CISIA dedicata ai TOLC.