Erasmus+ per studio
Erasmus+ è il programma dellUnione Europea volto alla mobilità di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo con lo scopo di favorire opportunità di studio e formazione presso le Università Europee.
Per favorire la mobilità degli studenti ogni anno sono messe a disposizione borse di studio in base agli accordi bilaterali con le università partner.
Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria ha attivato accordi con alcune Università di diversi paesi Europei, tra cui Germania, Danimarca, Turchia, Polonia, Spagna, Francia, Portogallo, Croazia. L'Erasmus+ permette allo studente di frequentare corsi, sostenere esami e svolgere attività di tirocinio presso la sede estera. Inoltre, lo studente ha l'opportunità di imparare o consolidare la conoscenza di una nuova lingua e ha l'occasione di fare nuove conoscenze e approcciarsi ad un tessuto culturale, sociale ed economico diverso da quello italiano.
Lesperienza allestero viene anche valutata positivamente dalle aziende e di conseguenza è possibile inserire allinterno del proprio curriculum vitae lattività svolta per renderlo più attrattivo.
Nel programma Erasmus+ ogni soggetto potrà effettuare mobilità allestero per Studio o Traineeship più di una volta. Ogni studente potrà effettuare un massimo di 12 mesi di mobilità per ogni ciclo di studio.
Lo status di studente Erasmus+ garantisce una serie di opportunità e facilitazioni come:
- possibilità di pagare le tasse Universitarie solo nella sede di provenienza e poter frequentare i corsi allestero senza un contributo aggiuntivo. Inoltre, lassicurazione di cui si beneficia presso la sede di appartenenza viene estesa allistituzione di destinazione per il periodo di permanenza allestero;
- tutta la procedura amministrativa ed i contatti con le sedi estere vengono curati dallUfficio Mobilità Studentesca;
- possibilità di vedersi riconosciuti esami sostenuti allestero come esami inseriti allinterno del proprio piano di studi.
I soggetti coinvolti nelle attività riguardanti lErasmus sono:
- lUfficio Mobilità Studentesca (studentmobility@unimore.it sito) che Cura gli aspetti gestionali e finanziari delle mobilità riservate agli studenti e al personale dell'Ateneo (docenti e tecnici amministrativi). Si occupa degli studenti che partecipano ai Programmi di studio e tirocinio allestero (Erasmus+ More Overseas) e degli studenti internazionali - incoming students - che vengono presso le nostre strutture universitarie per svolgere un periodo di mobilità;
- il Delegato allInternazionalizzazione di Dipartimento è colui che: attiva gli accordi internazionali con le sedi estere; esamina le domande e stila la graduatoria degli studenti; concorda con lo studente il pacchetto di corsi da frequentare allestero e firma la documentazione necessaria per la partenza; verifica gli esami sostenuti al ritorno dagli studenti e invia il materiale per la predisposizione della delibera di riconoscimento da sottoporre al consiglio di Dipartimento;
- Il delegato si affida alla collaborazione di vice-delegati allinternazionalizzazione che collaborano e lo affiancano in tutte le fasi della procedura di competenza e di un referente della segreteria didattica di Dipartimento per lErasmus.
COME PARTECIPARE AL PROGRAMMA ERASMUS+
- intorno ai mesi di Gennaio/Febbraio lufficio mobilità studentesca pubblica il bando alla pagina "Bandi e Gare" dedicata alla mobilità studentesca, riportante tutte le modalità e le regole per partecipare al programma;
- lo studente presenta la domanda esclusivamente compilando il modulo di candidatura on-line allindirizzo web https://www.esse3.unimore.it secondo le indicazioni riportate nella Guida alla compilazione ed invio della domanda on line;
- durante la fase di presentazione delle domande il Dipartimento organizza un incontro informativo con gli studenti sulle sedi estere e per chiarire eventuali dubbi;
- scaduti i termini di presentazione delle domande il Delegato di dipartimento allinternazionalizzazione e i suoi collaboratori valutano le domande e stilano la graduatoria. I criteri di base per la formulazione delle graduatorie sono: congruenza dellattività proposta dallo studente con la carriera universitaria e con lofferta didattica della sede ospitante; eventuale colloquio individuale motivazionale; curriculum accademico; eventuali conoscenze linguistiche; conseguimento della laurea triennale e voto di laurea;
- pubblicazione della GRADUATORIA, a cura dellufficio Mobilità Studentesca, sul sito web di Ateneo.
ADEMPIMENTI PRIMA DELLA PARTENZA:
- Accettazione della borsa: invio del modulo di accettazione entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie allUfficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca;
- Compilazione del Learning Agreement (LA), lista corsi e schede di riconoscimento corsi: i documenti e le informazioni sulla compilazione sono disponibili su https://moodle.unimore.it/course/index.php?categoryid=3096 nella sezione "Mobilità Internazionale";
- Registrazione presso lUniversità ospitante: lo studente vincitore dovrà autonomamente reperire le informazioni ai fini delliscrizione presso lUniversità ospitante e provvedere allinvio dellapplication form e del learning agreement - (si invita a porre la massima attenzione alle scadenze previste dalle Università partner ai fini delliscrizione);
- Firma Accordo finanziario: firma dellaccordo finanziario durante la Giornata Erasmus entro data e luogo che verranno comunicati dallUfficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca; in tale circostanza bisognerà consegnare anche copia del LA approvato;
- Sostenere un eventuale test di valutazione della lingua al fine di poter identificare il relativo livello di preparazione (vedere guida al programma erasmus per specifiche)
- È possibile contattare ESN - Erasmus Student Network, lassociazione di ex studenti erasmus la cui finalità e la promozione della mobilità internazionale studentesca. Fornisce supporto informativo e logistico agli studenti in entrata e a quelli in uscita (www.esnmodena.it).
ADEMPIMENTI ALLESTERO
- Allarrivo presso luniversità ospitante: invio del fax/e-mail attestante la conferma di arrivo presso lUniversità ospitante e del learning agreement firmato dallUniversità partner (se non si è già provveduto);
- Eventuale compilazione della modulistica necessaria in caso di modifiche del learning agreement (istruzioni disponibili su https://moodle.unimore.it/course/index.php?categoryid=3096 nella sezione "Mobilità Internazionale")
- Prima del rientro: richiedere allUfficio Rapporti Internazionali/Erasmus dellUniversità ospitante la compilazione del certificato che attesti lesatto periodo di studio (data esatta inizio e fine) e il rilascio del certificato degli esami sostenuti (Transcript of Records).
ADEMPIMENTI AL RIENTRO
- consegna dei documenti previsti dallAccordo finanziario allufficio mobilità. Tra questi, il certificato attestante la durata del soggiorno allestero. Coloro che non consegneranno il Certificato attestante il periodo di studio allestero entro il termine stabilito saranno tenuti a restituire lintero importo ricevuto e non avranno diritto al contributo integrativo stanziato dallUniversità di Modena e Reggio Emilia.
- fissare un incontro con il delegato Erasmus di Dipartimento per la consegna del Transcrip of Record o certificato degli esami sostenuti rilasciato dallUniversità ospitante per la convalida degli esami.
Il delegato, una volta effettuati i controlli, invia alla referente per lErasmus della segreteria didattica di Dipartimento la documentazione per la convalida degli esami da inserire allinterno di un verbale del Consiglio di Dipartimento per lapprovazione. Il verbale, approvato definitivamente nel Consiglio di Dipartimento, viene inviato alle segreterie studenti per laggiornamento dei libretti e pubblicato sul sito www.dismi.unimore.it in area riservata per la consultazione agli studenti.