Project RED

Project Red è un progetto a trazione studentesca formatosi nel 2019 presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia.

Nasce dalla volontà di creare un punto di riferimento sul territorio per gli studenti dotati di una forte passione per il settore robotico ed aerospaziale e desiderosi di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso di laurea in Ingegneria Meccatronica o Gestionale

Il DISMI nell'ambito delle sue attività istituzionali di didattica e terza missione, promuove l'iniziativa scientifico-culturale PROJECT RED e, attraverso i suoi studenti e i Faculty Advisor, la sostiene.

Si tratta di un progetto ambizioso che oltre alla sfida in ambito spaziale mira anche ad instaurare un legame tra gli studenti e le realtà aziendali/industriali del territorio, creando mutue possibilità di crescita.

La principale attività del team è quella di progettare e realizzare un prototipo di rover per l'esplorazione extraterrestre con il quale competere all' European Rover Challenge.

 

I professori del DISMI coinvolti nel progetto, attraverso tesi di laurea e tirocinii, sono:

 

- Prof. Andrea Spaggiari: Faculty Advisor per la parte di progettazione meccanica

- Prof. Fabrizio Pancaldi: Faculty Advisor per la parte di telecomunicazioni e ICT

- Prof. Fabio Immovilli: in capo alla sezione di elettronica di potenza e gestione dell'energia

- Prof. Cristian Secchi: supervisore della parte di controllo robotico