Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di Laurea

Corsi di Laurea

I Corsi di Laurea prevedono l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), ripartiti in modo omogeneo su tre anni di corso e distribuiti in un massimo di 20 esami.

Il credito formativo universitario è una misura dell’impegno richiesto allo studente per superare la prova di verifica di un insegnamento (esame o prova di idoneità). I crediti relativi ad ogni insegnamento vengono acquisiti dallo studente dopo che questi ha superato l’esame, con voto espresso in trentesimi, o la prova di idoneità, senza votazione, previsti a conclusione del corso.

Per l'accesso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore
Per tutti i corsi è necessario fare un test di valutazione per la verifica delle conoscenze e capacità iniziali.

I Corsi di Laurea attivi presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria sono:

 

I corsi di laurea professionalizzanti hanno lo scopo di formare figure professionali altamente specializzate richieste dal mercato del lavoro e in particolare dalle imprese. Questi percorsi sono fortemente orientati al mondo delle professioni e rappresentano una nuova opportunità per chi si appresta a concludere le scuole superiori, in particolare per chi ha scelto un percorso presso gli istituti tecnici e professionali.

I percorsi ideati per questa nuova tipologia di corsi di laurea sono studiati per costruire un’offerta formativa realmente connessa al tessuto economico-produttivo locale con una parte dedicata agli aspetti teorici e una, la più consistente, che punta ad attività laboratoriali e a tirocini formativi aziendali.

 

 

 

 

Guida di Dipartimento A.A. 2022/23 >