Obiettivi - LM Digital Automation Engineering
Il Corso di studi intende assicurare ai propri laureati un'adeguata padronanza teorica e pratica di metodi e tecnologie avanzate dell'Ingegneria dellautomazione in un contesto digitale che consenta loro di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro. Il laureato dovrà essere inoltre in grado di adattarsi alla rapida evoluzione tecnologica che caratterizza l'ingegneria dellautomazione digitale, la sua applicazione agli scenari di Industria 4.0, e di lavorare in gruppo a progetti complessi e multidisciplinari.
Gli obiettivi formativi si articolano in un percorso iniziale comune che si divide al secondo anno per promuovere profili di competenza specifici.
Il percorso comune ha come obiettivi formativi:
1) Scienze matematiche per una specifica preparazione nelle metodologie fondamentali per lautomazione digitale con particolare riferimento alla statistica e alle tecniche di ottimizzazione. Più in dettaglio, il corso si concentrerà sulla conoscenza degli elementi di probabilità e statistica per la comprensione dei meccanismi di base dei sistemi stocasticamente evolutivi e per l'analisi di grandi insiemi di dati, nonchè sullapprendimento dei metodi principali della modellistica e dellottimizzazione.
2) Ingegneria dellelaborazione dellinformazione per le conoscenze e competenze sullanalisi dei dati, lintelligenza artificiale e il machine learning.
3) Ingegneria automatica per le conoscenze e competenze sul controllo e la robotica. In particolare, il corso si focalizzerà sullapprendimento dei metodi principali della modellistica, del controllo, e dellelaborazione di dati sensoriali per sistemi robotici industriali e collaborativi.
4) Lo studio delle macchine e degli azionamenti elettrici: lapprendimento dei metodi principali sull'architettura, l'elettronica di potenza e il controllo di azionamenti elettrici AC e convertitori di potenza ad alte prestazioni.
5) Ingegneria applicata alle macchine con particolare riferimento alla modellazione multibody per l'analisi dinamica e allanalisi modale per la verifica sperimentale e alla conoscenza per linterpretazione dei risultati ottenuti.
6) Lo studio della progettazione e la gestione efficiente di impianti industriali ad elevata automazione. Più in dettaglio, lapprendimento dei metodi principali della modellistica e delle architetture di gestione e controllo per i sistemi e gli impianti distribuiti e/o integrati.
Questi obiettivi formativi saranno sviluppati in insegnamenti erogati prevalentemente nel primo anno di corso. Complessivamente questi obiettivi formativi costituiscono lossatura del corso e definiscono la nostra visione dellingegneria dellautomazione in un contesto digitale.
I profili di competenza specifici, che vengono approfonditi al secondo anno, sono:
1. Digital Infrastructure. Questo profilo si focalizza sulla creazione dellinfrastruttura digitale e dei processi e servizi, al fine di consentire una raccolta automatica dei dati e lo scambio di dati tra le varie componenti, fisiche o virtuali, coinvolte. In particolare, questo profilo si focalizza sull apprendimento dei metodi principali di computazione ad alte prestazioni; sulla capacità di progettare e analizzare sistemi per la raccolta e la trasmissione sicura dei dati; sullapprendimento dei metodi principali della modellistica e delle architetture di controllo per i sistemi distribuiti; sulla capacità di progettare e analizzare sistemi distribuiti ed Internet of Things per la digitalizzazione industriale.
2. Digital Design. Questo profilo si focalizza sul design, la progettazione, e la simulazione di sistemi di automazione di processi fisici e virtuali. In particolare, si focalizza sulle principali metodologie per la simulazione numerica per l'analisi di sistemi oleodinamici industria; sullo studio dei processi termofluidodinamici tramite tecniche di ingegneria computazionale; sulle principali metodologie di simulazione meccanica e meccatronica; sui metodi per ingegnerizzare i prodotti utilizzando strumenti digitali assistiti da computer; sulla comprensione del ruolo della digitalizzazione nello sviluppo del prodotto e nel processo di industrializzazione, nonchè sulla conoscenza di metodi e strumenti innovativi di progettazione assistita da computer.
3. Digital Manufacturing. Questo profilo si focalizza sui processi di manufacturing nei sistemi digitali. In particolare, si focalizza sui metodi di rappresentazione dei dati nei sistemi CAD/CAE/CAM; sui metodi di simulazione avanzata nei principali processi tecnologici; sullanalisi dei fenomeni chimico-fisici che regolano le proprietà finali dei materiali e sugli approcci progettuali e computazionali applicati ai materiali e ai processi e alle tecnologie di fabbricazione; sui meccanismi e sui vantaggi competitivi del modello di piattaforma digitale, e sulle opportunità che l'implementazione delle tecnologie digitali genera per le imprese; sulle tematiche relative alle metodologie di valutazione ambientale, sociale ed economica del ciclo di vita della manifattura e della erogazione di servizi, con focus sulle realtà ad elevato uso di soluzioni digitali.