Corso in breve - LM Digital Automation Engineering
Il corso di studio intende formare professionisti esperti in ingegneria dellautomazione digitale in grado di padroneggiare, sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista pratico, i metodi e le tecnologie dellingegneria dellautomazione in un contesto digitale.
Il laureato sarà in grado di gestire la rapida evoluzione delle tecnologie caratterizzanti lingegneria dellautomazione, di affrontare le applicazioni dellautomazione digitale negli scenari dellIndustria 4.0 e, inoltre, di lavorare in gruppo a progetti complessi e multidisciplinari. Il corso di studio in Digital Automation Engineering fornisce le competenze per poter affrontare le sfide e le opportunità della rivoluzione digitale nellingegneria dellautomazione. Il corso sarà tenuto in lingua inglese al fine di essere accessibile da una vasta platea di studenti e di fornire unesperienza di formazione internazionale.
Il grande fermento nazionale e internazionale legato alla promozione, allo sviluppo e alladozione di tecnologie digitali, fornirà notevoli opportunità di carriera ai laureati in Digital Automation Engineering. Inoltre, a livello locale, la proposta di attivazione del corso di studio, è stata accolta con molto favore da tutto il tessuto industriale del territorio di Reggio Emilia. Il corso si inserisce come parte attiva nel progetto strategico di sviluppo del distretto digitale (https://dd-re.it/) guidato da Unindustria e su cui convergono pubblica amministrazione, imprese e ricerca.
Il corso è strutturato in un percorso comune e in tre profili di competenza. Il percorso comune fornisce una preparazione sugli aspetti fondamentali dellautomazione digitale quali, ad esempio, la statistica e la teoria delle probabilità, il coding e lintelligenza artificiale e la robotica. I tre profili di competenza declinano lingegneria dellautomazione digitale in contesti specifici quali la progettazione dellinfrastruttura digitale, la progettazione digitale e i sistemi di manifattura digitale.