Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi a Scelta

Corsi a Scelta

Nel corso della carriera universitaria uno studente deve acquisire dei CFU a libra scelta, cioè attività non previste nel piano di studio obbligatorio. I CFU a libera scelta per i CdS del DISMI sono:

- 6 CFU per gli studenti del corso di laurea ad orientamento professionalizzante in Tecnologie per l’Industria Intelligente;

-12 CFU per gli studenti dei corsi di laurea triennale in ingegneria gestionale e meccatronica e per il corso di laurea professionalizzante in Ingegneria per l’Industria Intelligente;

- 9 CFU per gli studenti dei corsi di laurea magistrale in ingegneria gestionale e meccatronica.

 

I CFU a libera scelta possono essere acquisiti mediante attività formative di tipo seminariale, certificazioni linguistiche, ECDL, ecc (info sulla procedura amministrativa: https://www.dismi.unimore.it/site/home/servizi/pratiche-studenti-e-modulistica/articolo990028802.html) e/o sostenendo esami offerti dal ns Dipartimento o da altri Dipartimenti dell’Ateneo.

In particolare il DISMI ha stabilito dei requisiti nella scelta degli insegnamenti liberi:

1) devono essere individuati fra quelli dello stesso livello di CdL (i triennali scelgono tra i corsi di una laurea triennale, i magistrali tra quelli di un'altra magistrale e i professionalizzanti possono scegliere solo insegnamenti di un'altra professionalizzante). Inoltre, non è possibile scegliere insegnamenti dei corsi di laurea a numero programmato;

2) non potranno essere sostenuti come esami a libera scelta gli esami già riconosciuti derivanti ad esempio da una precedente sostituzione di tirocinio con esami oppure quelli già sostenuti nella laurea triennale quando si è iscritti alla magistrale;

3) è fatto divieto di sostenere come esami a libera scelta i corsi aventi un elevato fattore di sovrapposizione (nell’ordine del 50%) con corsi obbligatori presenti nel piano di studi dello studente.

Nello specifico possono essere scelti esami

  •  OFFERTI DAL DIPARTIMENTO:

tra i corsi a libera scelta

- Elenco corsi a scelta per i corsi di laurea triennale in Ingegneria Meccatronica e Gestionale:

Competenze trasversali sulla sostenibilità (3 CFU – II semestre);

Elementi di industrial design (6 CFU – II semestre);

Sicurezza e ambiente (3 CFU – II semestre).

 

- Elenco corsi a scelta per il corso professionalizzante in Tecnologie per l’Industria Intelligente:

Competenze trasversali sulla sostenibilità (3 CFU – II semestre);

Meccanica delle vibrazioni (6 CFU – I semestre)

 

- Elenco corsi a scelta per i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica e Gestionale:

Competenze trasversali sulla sostenibilità (3 CFU – II semestre);

Design to cost (6 CFU – I semestre)

Finanza di progetto (3 CFU – II semestre)

 

Inoltre, è possibile per gli studenti di un curriculum sostenere come attività a libera scelta gli insegnamenti attivati negli altri indirizzi  del proprio CdS o negli altri corsi di laurea del Dipartimento, purché non si tratti di insegnamenti i cui contenuti sono di fatto sovrapponibili a insegnamenti già presenti nel proprio piano di studi.

Gli studenti del corso di laurea professionalizzante non possono sostenere insegnamenti di un cds non professionalizzante, fatta eccezione per gli insegnamenti del CdS triennale in Ingegneria Meccatronica di Tecnologie di fabbricazione e Principi di economia aziendale e organizzazione dell’innovazione e di Ingegneria Gestionale di Chimica, Fondamenti di economia aziendale; Sistemi informativi; Principi e applicazioni dell’energia elettrica; Sistemi e comportamento organizzativi; Tecnologie e impianti industriali; Modelli e metodi per il supporto alle decisioni.

 

  • CORSI OFFERTI DA ALTRI DIPARTIMENTI: Il Dipartimento ha individuato un elenco di insegnamenti di altri Dipartimenti da cui poter scegliere. Precisiamo che tale approvazione non esime lo studente dalla verifica presso il Dipartimento che offre il corso di modo da assicurarsi che non esistano particolari regole o vincoli per gli studenti di altri CdL che intendono usufruire dei loro insegnamenti. L’insegnamento scelto deve inoltre essere attivo nell’anno accademico corrente all’interno dell’offerta ex DM 270/04. Infine, rimane sempre l'obbligo di presentazione alla segreteria studenti del modulo di autorizzazione al sostenimento degli esami presso altri Dipartimenti almeno una settimana prima di sostenere l'esame.

 

- Elenco per gli studenti del corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale

- Elenco per gli studenti del corso di laurea triennale in Ingegneria Meccatronica

- Elenco per gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale

- Elenco per gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica

 

Elenco degli insegnamenti non approvati.

Nel caso in cui lo studente voglia sostenere l'esame di un insegnamento non presente nell'elenco degli esami approvati e neanche tra quelli non approvati è obbligatorio inviare il modulo di riconoscimento almeno 3 mesi prima sempre alla segreteria studenti. La richiesta verrà inviata al Dipartimento per la valutazione, l'esito verrà comunicato allo studente. In mancanza del parere positivo lo stuente non può sostenere l'esame.

Agli studenti che non rispetteranno le procedure sopra riportate verrà annullato l'esame.

 

Casi specifici di alcuni Dipartimenti:

Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

In base a quanto deliberato il 5 giugno 2013 dalla Commissione Didattica del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari (Ingegneria Modena) gli studenti che intendono sostenere come esami a libera scelta attività didattiche offerte dal DIEF sono tenuti a presentare alla Segreteria Studenti di Modena il modulo almeno 15gg prima dell'inizio delle lezioni.

 

Dipartimento di Econimia Marco Biagi

Gli studenti di altri Dipartimenti dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia non possono sostenere:

- gli esami di materie del primo anno di corso delle lauree triennali;

- gli esami di lingua straniera;

- gli esami di materie dei settori di informatica (insegnamenti, appartenenti ai settori scientifico-disciplinari INF/01 e ING/INF-05);

- l'esame di Economia internazionale (3° anno CLEF e CLEMI).

La ragione sta nel fatto che si tratta di materie che registrano già una elevata frequenza o che utilizzano laboratori didattici.

Per le altre materie lo studente deve rivolgersi al docente responsabile dell'insegnamento, il quale decide (anche in base alla necessità di eventuali prerequisiti) se accogliere la richiesta.

Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Non è consentito agli studenti di altri Dipartimenti scegliere tra gli insegnamenti del corso di laurea ad accesso programmato in Digital Marketing.

 

COME ISCRIVERSI AGLI ESAMI A SCELTA

Ricordiamo agli studenti che i corsi a libera scelta non compaiono in automatico nel libretto ed è, quindi, necessario cercare l'insegnamento e caricarlo nel proprio libretto utilizzando il link “Ricerca appelli” (presente in fondo alla pagina di elenco degli appelli disponibili cui si arriva selezionando la voce APPELLI D'ESAME). Usando questa funzione è possibile specificare il nome dell’attività didattica di cui si desidera prenotare l’appello e seguire le indicazioni del sistema. L’inserimento può essere fatto solo se il docente titolare del corso ha inserito gli appelli d’esame.

Nel caso in cui la prenotazione non vada a buon fine assicuratevi d’aver compilato i questionari di valutazione della didattica.