Premio di Studio Franco Lombardini A.A. 2022/2023

Si terrà sabato 21/10/2023 alle ore 10.30 in Aula Magna Manodori la Cerimonia di Consegna del Premio di Studio Franco Lombardini.

Il Premio di Studio Lombardini, del valore di 5mila euro, è destinato a giovani meritevoli laureati/e in Ingegneria Meccatronica (Corso di Laurea triennale) per favorirne il proseguimento degli studi con la successiva laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica. Istituito nel 2005, in occasione del 25esimo anniversario della morte di Franco Lombardini, sotto la cui guida l'azienda Lombardini Motori divenne, negli anni 1970/80, leader europea e terzo costruttore al mondo di motori diesel di piccola e media potenza. In memoria di quanto fatto per i giovani dal marito, la signora Gianna, insieme ai figli, propose la borsa di studio annuale ”Franco Lombardini” e finanziò la costruzione di un laboratorio nel Campus universitario San Lazzaro, sede del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria.

Ogni anno ad essere premiati sono due studenti/studentesse: uno, il vincitore o la vincitrice dell’anno, laureato triennale che riceve una prima tranche; l’altro, in questo caso il vincitore dell’anno precedente Ing. Giacomo Resca, con l’eventuale seconda tranche se conferma i requisiti necessari previsti dal bando.

Nell’occasione il Dott. Andrea Sorrentino presenterà una rassegna delle attività del laboratorio Lombardini frutto della donazione della Famiglia nel 2008 che supporta validamente progetti di ricerca industriale in stretta collaborazione con le realtà aziendali del territorio.

La cerimonia è aperta a tutti gli studenti e i docenti del Dipartimento e si svolgerà in presenza del Direttore del DISMI Prof. Massimo Milani e del Prorettore di Reggio Emilia, Prof. Giovanni Verzellesi e del Presidente del Rotary Club Reggio Emilia

 

Programma:

  •  Saluto delle autorità
  • Inquadramento e storia del premio.
  • Proiezione video: IL MOTORE DEL FUTURO: FRANCO LOMBARDINI E LO SVILUPPO DELLA SUA IMPRESA
  • Rassegna attività laboratorio Lombardini (a cura del Dott. Andrea Sorrentino, ricercatore in Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine). 
  • Presentazione carriera del vincitore Premio Lombardini A.A. 2022/23 e consegna del premio al vincitore 2022/2023 (I rata) a cura della Famiglia Lombardini
  • Intervento del vincitore della borsa 2022/2023.
  • Consegna del premio al vincitore 2021/2022 (II rata), l'Ing. Giacomo Resca, a cura della Famiglia Lombardini.
  • Intervento dell’Ing. Giacomo Resca
  • Conclusioni e saluti.

Seguirà rinfresco a cura del Rotary Club Reggio Emilia.