10th IFAC Symposium on IAV: Honorable Mention per Filippo Bertoncelli, Dottorando DISMI

Filippo Bertoncelli, dottorando del DISMI sotto la supervisione del prof. Lorenzo Sabattini, ha ottenuto la Honorable Mention come uno dei finalisti per il premio Young Author Award per un lavoro presentato presso il convegno internazionale "10th IFAC Symposium on Intelligent Autonomous Vehicles (IAV)", a Danzica, Polonia.

Il lavoro presentato tratta della modellazione e del controllo di robot mobili ed è stato proposto un modello dinamico per evitare lo slittamento delle ruote, in operazioni nelle quali è previsto il contatto fisico con oggetti esterni, quali la spinta di oggetti. Sì prevede che queste metodologie potranno essere utilizzate in diversi ambiti applicativi, quali la raccolta di rifiuti in ambito marino.

Il lavoro è svolto in collaborazione con il Dr. Fabio Ruggiero dell'Università di Napoli Federico II.

Il prof. Sabattini dichiara: "Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento, che testimonia l'interesse della comunità scientifica per il nostro lavoro. Da un punto di vista personale, poi, il fatto che tale riconoscimento sia arrivato per la prima pubblicazione di Filippo è motivo di grande orgoglio".

I dettagli della pubblicazione: F. Bertoncelli, F. Ruggiero, and L. Sabattini. Wheel slip avoidance through a nonlinear model predictive control for object pushing with a mobile robot. In Proceedings of the 10th IFAC Symposium on Intelligent Autonomous Vehicles (IAV), Gdansk, Poland, jul. 2019