Comunicazione DISMI sui tirocini interni e in azienda
A tutti gli studenti del DISMI e alle aziende
Per permettere a tutti gli studenti di poter svolgere le attività di tirocinio ai fini della laurea anche in questa situazione emergenziale il DISMI ha preso una serie di decisioni riportate di seguito.
TIROCINI AZIENDALI GIÀ ATTIVATI:
- Possono continuare a svolgersi in modalità smart working (in questo caso lazienda dovrà solo allegare una dichiarazione tra i documenti alleganti in piattaforma);
- Per i tirocini in cui sia necessaria la presenza fisica dello studente presso lazienda si prevede uno switch delle attività da esterne a interne. In questo caso lo studente contatta il Tutor scientifico (docente interno allAteneo) per sviluppare un programma di attività che sostituiscano quelle che non possono essere svolte in azienda, in questo modo si consente agli studenti di terminare comunque il tirocinio e non rimanere sospesi.
NUOVI TIROCINI AZIENDALI DA ATTIVARE
Potranno essere attivati nuovi tirocini solo se lattività verrà svolta in modalità smart working sin dallinizio e fino a ulteriori disposizioni Ministeriali o dellAteneo. Nel progetto formativo, firmato da tutte le parti, verrà riportata la seguente nota:
Il tirocinio potrà partire nel caso in cui sia prevista in questa fase emergenziale SOLO la modalità smart working. Una volta che i Decreti del Governo consentiranno la riapertura delle strutture, si implementerà una modalità di ripresa graduale dei percorsi in azienda in accordo anche con le specifiche del contesto operativo stesso (codice Ateco).
La procedura di attivazione per le aziende è sempre la stessa ed è disponibile cliccando sul link: http://www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-al-lavoro-e-placement/aziende-ed-enti/articolo90046413.html.
TIROCINI INTERNI
I tirocini interni sono caldamente consigliati e verranno organizzati sempre da remoto. Per chi avesse già individuato un docente tutor la procedura è la medesima di sempre ed è riportata su dolly.ingre.unimore.it sezione Tirocini.
Per chi non avesse individuato un docente tutor o un argomento il Dipartimento, per favorire la ricerca dello stage, sta predisponendo un documento con una serie di proposte di tirocinio fatte dai nostri docenti e gruppi di ricerca che verrà pubblicato appena pronto su dolly.ingre.unimore.it sezione Tirocini e ne verrà data comunicazione anche sui canali web/social di Dipartimento.
TIROCINI ALLESTERO (no borsa erasmus)
Verrà di volta in volta contattato il Tutor scientifico che dovrà esprimersi previo contatto con le aziende con cui è stata stipulata la convenzione.
Reggio Emilia, 17 Aprile 2020
Firm.to prof. Cesare Fantuzzi
Direttore
Informazioni utili
Link alla piattaforma e alle istruzoni per le aziende: http://www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-al-lavoro-e-placement/aziende-ed-enti/articolo90046413.html
Informazioni sui tirocini per gli studenti (attivazione di tirocini aziendali e interni, documento di fine tirocinio, ecc): dolly.ingre.unimore.it sezione "Tirocini"
Riferimenti dell'ufficio stage sono disponibili QUI