Ti trovi qui: Home » Servizi agli Studenti » Tutorato

Tutorato in Itinere

Il tutorato è un servizio offerto dal Dipartimento, con l'obiettivo di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, per renderli attivamente partecipi del processo formativo, rimuovendo gli ostacoli e le difficoltà legate all'inserimento nel mondo universitario.

Il DISMI utilizza svariati strumenti per supportare/aiutare gli studenti, tra i quali:

  • la nomina di un Delegato per l'Orientamento allo Studio e il Tutorato
    Claudio Giberti
    tel. 0522 52 2632 - fax. 0522 52 2609
    e-mail claudio.giberti@unimore.it
  • la nomina di docenti Tutor disponibili per gli studenti dei quattro corsi di studio del Dipartimento. Attualmente i tutor sono i seguenti docenti (per i riferimenti telefonici ed e-mail e orario di ricevimento cliccare sopra il nome):

 

Corso di Studio Tutor
Laurea in Ingegneria Gestionale Anna Maria Ferrari
Marco Mamei
Laurea in Ingegneria Meccatronica Davide Castagnetti
Emilio Lorenzani
Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale Matteo Vignoli
Monia Montorsi
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica Alessandro Bertacchini
Cristian Secchi
  • l'organizzazione di corsi di sostegno/tutorato disciplinare per gli studenti del primo anno relativamente alle materie di base, come:

            PRIMO SEMESTRE:        - Analisi Matematica A (Ingegneria Meccatronica)

                                                       -  Analisi Matematica (Ingegneria Gestionale)

                                                       - Fisica I (Ingegneria Meccatronica)

        - Geometria e Algebra Lineare (Ingegneria Gestionale e Meccatronica)

            SECONDO SEMESTRE:  - Analisi Matematica B (Ingegneria Meccatronica)

        - Fisica I (Ingegneria Gestionale)

        - Matematica Applicata (Ingegneria Gestionale)

        - Meccanica Razionale (Ingegneria Meccatronica)

                    

  • lo Sportello Tutorato: sportello informativo gestito da studenti tutor i quali forniscono informazioni, supporto e aiuto relativamente alle difficoltà incontrate durante il percorso di studio e indirizzano gli studenti in difficoltà o con particolari dubbi agli uffici idonei e ai docenti tutor;  eventuale affiancamento di uno tutor allo studente in difficoltà;  tutor a supporto degli studenti che partecipano alla mobilità internazionale (Outgoing e Incoming).

          Il Calendario per l'A.A. 2017/18 verrà pubblicato successivamente.

 

Inoltre il Dipartimento usufruisce delle azioni specifiche messe in atto dall’Ateneo attraverso l’Ufficio Orientamento allo Studio e Tutorato  volte a garantire la riduzione del fenomeno della dispersione al primo anno di corso per i corsi di laurea triennali e a ciclo unico. Il progetto prevede pertanto la messa in atto di azioni di monitoraggio e di supporto alle matricole, a partire dal loro ingresso nel mondo universitario.

Attraverso la predisposizione di un applicativo è possibile monitorare la carriera degli studenti già nella prima fase di accesso individuando le difficoltà in base alla presenza o meno degli OFA e ai crediti acquisiti durante il I semestre.

Conseguentemente ai dati rilevati nelle diverse fasi, queste sono le tipologie di azioni previste:

1.         colloqui individuali con il consigliere di orientamento: aiuta lo studente a focalizzare le motivazioni della sua scelta e a considerarle alla luce delle eventuali difficoltà subentrate nel corso dei primi mesi. L’obiettivo della consulenza individuale è sviluppare maggiore consapevolezza sulla scelta fatta in modo da confermarla o sostenere lo studente nella definizione di un nuovo progetto che preveda il passaggio ad un altro corso di studio (ri-orientamento);

2.         formazione sul metodo di studio: erogata in collaborazione con Er-Go (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Superiore) e che si focalizza su attività di gestione del tempo, creazione di mappe mentali, concettuali e schemi.