Esami a scelta offerti da altri Dipartimenti dell'Ateneo

Ai fini del conseguimento del titolo finale è data la possibilità allo studente di acquisire i crediti a scelta anche attraverso il sostenimento di esami offerti da altri Dipartimenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

In linea di principio lo studente ha piena libertà. Tuttavia la Commissione segnala che non potranno essere sostenuti come esami a libera scelta gli esami già riconosciuti derivanti ad esempio da una precedente sostituzione di tirocinio con esami oppure quelli già sostenuti nella laurea triennale quando si è iscritti alla magistrale. Infine è fatto divieto di sostenere come esami a libera scelta i corsi offerti da altri Dipartimenti aventi un elevato fattore di sovrapposizione (nell’ordine del 50%) con corsi disponibili presso il DISMI.

L’insegnamento scelto deve inoltre essere attivo nell’anno accademico corrente all’interno dell’offerta ex DM 270/04.

La richiesta può essere effettuata tutto l’anno presentando alla Segreteria Studenti di Viale Allegri 15 (vedi orari di sportello)  l’apposito modulo disponibile presso la segreteria didattica o sul sito www.dismi.unimore.it nella sezione “modulistica”.

In base a quanto deliberato il 5 giugno 2013 dalla Commissione Didattica del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari (Ingegneria Modena) gli studenti che intendono sostenere come esami a libera scelta attività didattiche offerte dal DIEF sono tenuti a presentare alla Segreteria Studenti di Modena il modulo allegato almeno 15gg prima dell'inizio delle lezioni.

Scarica la tabella riassuntiva per conoscere il numero dei CFU a scelta

Torna a Pratiche Studenti ->