Commissione Pratiche Studenti

La Commissione Pratiche Studenti di Dipartimento ha il compito di valutare le domande studenti concernenti passaggi da altri corsi di laurea UniMore; trasferimenti da altri Atenei; passaggi dal vecchio al nuovo ordinamento; domande di riconoscimento di carriere universitarie precedenti e di equipollenza; abbreviazioni di corso per studenti laureati, decaduti o rinunciatari; sostituzione del tirocinio con esami; riconoscimento crediti da attività extracurriculari opportunamente documentate; studenti part-time. La Commissione esprime in merito un parere da sottoporre al Consiglio di Dipartimento per la votazione.

La Commissione è costituita da:

  • Prof.ssa Bianca Rimini, professore ordinario SSD  ING-IND/17
  • Prof.ssa Fabiola Bertolotti, professore associato SSD ING-IND/35
  • Prof.ssa Anna Maria Ferrari, professore associato SSD  CHIM/07
  • Prof. Riccardo Rubini, professore associato SSD  ING-IND/13
  • Ing. Elisa Mattarelli, professore associato SSD ING-IND/35

La Commissione offre consulenza agli interessati in merito a richieste di valutazione  preventiva della propria carriera, onde consentire di ottenere indicazioni informali in ordine alla propria posizione, prima ancora di aver presentato richiesta ufficiale in Segreteria Studenti. Precisiamo che la Commissione Pratiche studenti effettua valutazione preventiva solo di esami regolarmente sostenuti alla data di richiesta e non di esami ancora da sostenere . Resta inteso che la valutazione preventiva non esime lo studente, qualora voglia procedere nel proprio intento, dal presentare regolare domanda alla Segreteria Studenti, rispettando tempi e modalità previste. Solo dopo che la Segreteria ha trasmesso documentazione al Dipartimento questo può deliberare in merito, rendendo efficace ogni decisione relativa alla pratica studenti esaminata.

Per tutti gli aspetti di tipo amministrativo gli studenti devono rivolgersi alla Segreteria Studenti in Viale Allegri 15 - Reggio Emilia e consultare il sito http://www.unimore.it/servizistudenti/procedurestudenti.html

Gli studenti possono avanzare richieste di valutazione preventiva della loro posizione in merito a:

  • riconoscimento crediti per passaggi o trasferimenti
  • riconoscimento crediti per passaggi di ordinamento
  • valutazione per l’accesso alle lauree magistrali
  • sostituzione tirocinio con esami

Le richieste di chiarimento, valutazione preventiva o appuntamenti per argomenti di competenza della Commissione, vanno inoltrate all'indirizzo e_mail:
fabiola.bertolotti@unimore.it .

Per gli studenti UNIMORE è obbligatorio l’uso della posta elettronica di Ateneo.

Si ricorda che per poter valutare, anche solo in via preventiva, la posizione di uno studente relativamente a trasferimenti o passaggi, è necessario che alla mail sia allegato l'elenco completo degli esami sostenuti indicando per ciascun insegnamento:

  • il nome completo dell’insegnamento
  • il numero di crediti (CFU)
  • il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) cui l'insegnamento appartiene (ad es. ING-IND/17, MAT/02 ecc.)
  • il tirocinio

Scaricare qui il file da utilizzare e da allegare completo delle informazioni richieste alla Commissione

Torna a Pratiche Studenti e Modulistica ->