Test On Line CISIA (TOLC)

Gli studenti che intendono immatricolarsi a uno dei Corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia possono sostenere un test, denominato TOLC che:

• è promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), cui il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria aderisce;
  • è valido su scala nazionale, ovvero si può sostenere in una qualsiasi delle sedi consorziate al CISIA e che aderiscono al TOLC e utilizzarlo per iscriversi in ciascuna di esse.

Il TOLC è dunque una tipologia di test di ingresso per i Corsi di Studio di Ingegneria erogato su piattaforma informatizzata.

Calendario delle prove A.A. 2017/18 :

• mercoledì 08 febbraio 2017: ore 14.15
  • mercoledì 22 marzo 2017: ore 14.15
  • mercoledì 12 aprile 2017: ore 14.15
  • mercoledì 10 maggio 2017: ore 11.00 (primo turno) e ore 14.15 (secondo turno)
  • mercoledì 07 giugno 2017: ore 8.15
  • mercoledì 19 luglio 2017: ore 11.00 (primo turno) e ore 14.15 (secondo turno)
  • venerdì 1 settembre 2017: ore 8.15 (primo turno), ore 11.00 (secondo turno) e ore 14.15 (terzo turno)
  • mercoledì 06 settembre 2017: ore 8.15 (primo turno), ore 11.00 (secondo turno) e ore 14.15 (terzo turno)
  • mercoledì 11 e 12 ottobre 2017: ore 8.15 (primo turno), ore 11.00 (secondo turno) e ore 14.15 (terzo turno)

Maggiori informazioni:

•  L’iscrizione si effettua in via telematica direttamente sul sito del Consorzio CISIA.
  •  L’iscrizione ha un costo di € 30,00 pagabili con carta di credito o MAV bancario.
  •  Lo studente può ripetere il Test on-line TOLC quante volte ritenga opportuno, fino all’ottenimento del risultato desiderato, ma non più di una volta al mese (mese solare) fra una prova e la successiva. Per ogni nuova iscrizione va rinnovato il pagamento di € 30. Qualora lo studente non possa partecipare al test nella data e nella sessione per la quale ha effettuato l’iscrizione e pagato la relativa quota, potrà effettuare una nuova iscrizione per una data successiva sempre nella medesima sede utilizzando il contributo spese precedentemente versato.
  •  Lo studente riceve dal CISIA la certificazione del risultato ottenuto e può utilizzarla in tutte le sedi universitarie che aderiscono all’iniziativa del Test on-line TOLC per l’a.a. 2017-18, nel rispetto delle regole stabilite dalla sede per l’utilizzo dei risultati ottenuti.
  •  Al termine della prova lo studente ha la possibilità di vedere immediatamente a video il dato di sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione e il punteggio totale espresso in termini assoluti. La visione a video dei risultati conferma l’avvenuto salvataggio con successo dei dati e delle risposte date da ciascuno studente

Lo studente deve essere iscritto almeno al quarto anno degli Istituti Secondari Superiori, pena la nullità del risultato conseguito.

• Presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia, il risultato del Test on-line TOLC sostenuto nelle sessioni dell’anno 2017 è valido ai fini dell’immatricolazione a corsi di studio fino all’a.a. 2018-19.
  • Gli studenti, all’atto dell’iscrizione al TOLC, possono dichiarare di essere portatori di disabilità. La sede prende contatto con lo studente per concordare gli accorgimenti necessari.

Il Test On Line CISIA- TOLC è un test individuale, diverso da candidato a candidato ma con difficoltà analoghe, e consiste in una serie di 40 quesiti a risposta multipla, ripartiti in 4 sezioni: Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale.  Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 45 minuti, così suddiviso:

Sezione

quesiti

Tempo a
disposizione

Matematica 20 60 Minuti
Scienze (Chimica e
Fisica)
10 20 Minuti
Logica 5 15 Minuti
Comprensione
Verbale
5 10 Minuti
Totale 40 1 ora e 45 Minuti

Il sostenimento del Test on-line TOLC consente di immatricolarsi senza obblighi formativi aggiuntivi se lo studente totalizza almeno 16 punti su 40. Nella sezione Matematica è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 10 punti.

Inoltre, è prevista una sezione dedicata all'Inglese, il test consiste in ulteriori 30 quesiti in 15 minut i volti a verificare la preparazione iniziale dello studente. Il superamento del TOLC di inglese con punteggio superiore o pari a 27 dà diritto al riconoscimento dell’idoneità di inglese prevista al I anno (3 CFU).

Per maggiori informazioni sul test TOLC consulta la relativa pagina sul sito del CISIA.

Iscrizione ai test

L’iscrizione ai test anticipati TOLC si effettua in via telematica direttamente sul sito del Consorzio CISIA. L’iscrizione ha un costo di € 30, pagabili con carta di credito o bonifico bancario.

I partecipanti al test dovranno presentarsi presso i Laboratori di Informatica del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (Reggio Emilia, via G. Amendola 2 – Padiglione Tamburini) all’ora indicata all’atto dell'iscrizione muniti dei documenti richiesti.