Test On Line CISIA (TOLC)

Gli studenti che intendono immatricolarsi a uno dei Corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia possono sostenere un test, denominato TOLC che:

• è promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), cui il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria aderisce;
  • è valido su scala nazionale, ovvero si può sostenere in una qualsiasi delle sedi consorziate al CISIA e che aderiscono al TOLC e utilizzarlo per iscriversi in ciascuna di esse.

Il TOLC è dunque una tipologia di test di ingresso per i Corsi di Studio di Ingegneria erogato su piattaforma informatizzata.

Calendario delle prove A.A. 2019/20 :

• mercoledì 10 aprile 2019: ore 14.15
  • martedì 7 maggio 2019: ore 14.15
  • giovedì 23 maggio 2019: ore 14.15
  • mercoledì 05 giugno 2019: ore 14.15
  • martedì 23 luglio 2019: ore 11.00 (primo turno) e ore 14.15 (secondo turno)
  • martedì 3 settembre 2019: ore 11.00 (primo turno), ore 14.15 (secondo turno)
  • giovedì 12 settembre 2019: ore 11.00 (primo turno), ore 14.15 (secondo turno)
  • giovedì 3 ottobre 2019: ore 11.00 (primo turno) , ore 14.15 (secondo turno)
  • mercoledì 16 ottobre 2019: ore 11.00 (primo turno) , ore 14.15 (secondo turno)

Maggiori informazioni:

•  L’iscrizione si effettua in via telematica direttamente sul sito del Consorzio CISIA.
  •  L’iscrizione ha un costo di € 30,00 pagabili con carta di credito o MAV bancario.
  •  Lo studente può ripetere il Test on-line TOLC quante volte ritenga opportuno, fino all’ottenimento del risultato desiderato, ma non più di una volta al mese (mese solare) fra una prova e la successiva. Per ogni nuova iscrizione va rinnovato il pagamento di € 30. Qualora lo studente non possa partecipare al test nella data e nella sessione per la quale ha effettuato l’iscrizione e pagato la relativa quota, potrà effettuare una nuova iscrizione per una data successiva sempre nella medesima sede utilizzando il contributo spese precedentemente versato.
  •  Lo studente riceve dal CISIA la certificazione del risultato ottenuto e può utilizzarla in tutte le sedi universitarie che aderiscono all’iniziativa del Test on-line TOLC per l’a.a. 2019-20, nel rispetto delle regole stabilite dalla sede per l’utilizzo dei risultati ottenuti.
  •  Al termine della prova lo studente ha la possibilità di vedere immediatamente a video il dato di sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione e il punteggio totale espresso in termini assoluti. La visione a video dei risultati conferma l’avvenuto salvataggio con successo dei dati e delle risposte date da ciascuno studente.
  • sul sito www.cisiaonline.it sono disponibili i nuovi tutorial per le iscrizioni ai TOLC 2019, sottotitolati in lingua italiana e in lingua inglese:

-              Video Tutorial iscrizione TOLC 2019  https://www.youtube.com/watch?v=nmb910leD6c&t=49s

-              Video Tutorial studenti con disabilità o DSA 2019  https://www.youtube.com/watch?v=SzgFTqyoyno&t=5s
  • per tenere aggiornati gli utenti sulle novità relative ai TOLC il CISIA ha una propria pagina Facebook https://www.facebook.com/consorziocisia/ e Twitter https://twitter.com/consorziocisia/media.

Lo studente deve essere iscritto almeno al quarto anno degli Istituti Secondari Superiori, pena la nullità del risultato conseguito.

• Presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia, il risultato del Test on-line TOLC sostenuto nelle sessioni dell’anno 2019 è valido ai fini dell’immatricolazione a corsi di studio fino all’a.a. 2020-21.
  • Gli studenti, all’atto dell’iscrizione al TOLC, possono dichiarare di essere portatori di disabilità. La sede prende contatto con lo studente per concordare gli accorgimenti necessari.

Il Test On Line CISIA- TOLC è un test individuale, diverso da candidato a candidato ma con difficoltà analoghe, e consiste in una serie di 50 quesiti a risposta multipla, ripartiti in 4 sezioni: Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale.  Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 50 minuti, così suddiviso:

Sezione

quesiti

Tempo a
disposizione

Matematica 20 50 Minuti
Scienze (Chimica e
Fisica)
10 20 Minuti
Logica 10 20 Minuti
Comprensione
Verbale
10 20 Minuti
Totale 50 1 ora e 50 Minuti

Il sostenimento del Test on-line TOLC consente di immatricolarsi senza obblighi formativi aggiuntivi se lo studente totalizza almeno 16 punti su 50. Nella sezione Matematica è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 10 punti.

Inoltre è prevista un'ultima sezione dedicata all'Inglese. Il test consiste di 30 quesiti in 15 minuti. Indipendentemente dal risultato  il TOLC di inglese non è valido ai fini del riconoscimento dell'idoneità di inglese prevista al primo I anno (3 CFU).

Per maggiori informazioni sul test TOLC consulta la relativa pagina sul sito del CISIA.

Iscrizione ai test

L’iscrizione ai test anticipati TOLC si effettua in via telematica direttamente sul sito del Consorzio CISIA. L’iscrizione ha un costo di € 30, pagabili con carta di credito o bonifico bancario.

I partecipanti al test dovranno presentarsi presso i Laboratori di Informatica del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (Reggio Emilia, via G. Amendola 2 – Padiglione Tamburini) all’ora indicata all’atto dell'iscrizione muniti dei documenti richiesti.