Test On Line CISIA (TOLC)

Gli studenti che intendono immatricolarsi a uno dei Corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia possono sostenere un test, denominato TOLC che:

• è promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), cui il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria aderisce;
  • è valido su scala nazionale, ovvero si può sostenere in una qualsiasi delle sedi consorziate al CISIA e che aderiscono al TOLC e utilizzarlo per iscriversi in ciascuna di esse.

Il TOLC è dunque una tipologia di test di ingresso per i Corsi di Studio di Ingegneria erogato su piattaforma informatizzata.

Calendario delle prove A.A. 2018/19 :

• mercoledì 07 febbraio 2018: ore 14.15
  • mercoledì 21 marzo 2018: ore 14.15
  • mercoledì 11 aprile 2018: ore 14.15
  • mercoledì 9 maggio 2018: ore 14.15
  • mercoledì 23 maggio 2018: ore 14.15
  • mercoledì 06 giugno 2018: ore 8.15 (primo turno) e ore 11.00 (secondo turno)
  • mercoledì 11 luglio 2018: ore 11.00 (primo turno) e ore 14.15 (secondo turno)
  • lunedì 3 settembre 2018: ore 11.00 (primo turno), ore 14.15 (secondo turno) e ore 8.15 (terzo turno)
  • lunedì 10 settembre 2018: ore 11.00 (primo turno), ore 14.15 (secondo turno) e ore 8.15 (terzo turno)
  • giovedì 13 settembre 2018: ore 11.00 (primo turno), ore 14.15 (secondo turno) e ore 8.15 (terzo turno)
  • mercoledì 17 ottobre 2018: ore 14.15 (primo turno) ore 11.00 (secondo turno) e ore 8.15 (terzo turno)
  • martedì 27 novembre 2018:  ore 14.15 (primo turno) ore 11:00 (secondo turno) e ore 8.15 (terzo turno)

Maggiori informazioni:

•  L’iscrizione si effettua in via telematica direttamente sul sito del Consorzio CISIA.
  •  L’iscrizione ha un costo di € 30,00 pagabili con carta di credito o MAV bancario.
  •  Lo studente può ripetere il Test on-line TOLC quante volte ritenga opportuno, fino all’ottenimento del risultato desiderato, ma non più di una volta al mese (mese solare) fra una prova e la successiva. Per ogni nuova iscrizione va rinnovato il pagamento di € 30. Qualora lo studente non possa partecipare al test nella data e nella sessione per la quale ha effettuato l’iscrizione e pagato la relativa quota, potrà effettuare una nuova iscrizione per una data successiva sempre nella medesima sede utilizzando il contributo spese precedentemente versato.
  •  Lo studente riceve dal CISIA la certificazione del risultato ottenuto e può utilizzarla in tutte le sedi universitarie che aderiscono all’iniziativa del Test on-line TOLC per l’a.a. 2018-19, nel rispetto delle regole stabilite dalla sede per l’utilizzo dei risultati ottenuti.
  •  Al termine della prova lo studente ha la possibilità di vedere immediatamente a video il dato di sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione e il punteggio totale espresso in termini assoluti. La visione a video dei risultati conferma l’avvenuto salvataggio con successo dei dati e delle risposte date da ciascuno studente

Lo studente deve essere iscritto almeno al quarto anno degli Istituti Secondari Superiori, pena la nullità del risultato conseguito.

• Presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia, il risultato del Test on-line TOLC sostenuto nelle sessioni dell’anno 2018 è valido ai fini dell’immatricolazione a corsi di studio fino all’a.a. 2019-20.
  • Gli studenti, all’atto dell’iscrizione al TOLC, possono dichiarare di essere portatori di disabilità. La sede prende contatto con lo studente per concordare gli accorgimenti necessari.

Il Test On Line CISIA- TOLC è un test individuale, diverso da candidato a candidato ma con difficoltà analoghe, e consiste in una serie di 50 quesiti a risposta multipla, ripartiti in 4 sezioni: Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale.  Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 50 minuti, così suddiviso:

Sezione

quesiti

Tempo a
disposizione

Matematica 20 50 Minuti
Scienze (Chimica e
Fisica)
10 20 Minuti
Logica 10 20 Minuti
Comprensione
Verbale
10 20 Minuti
Totale 50 1 ora e 50 Minuti

Il sostenimento del Test on-line TOLC consente di immatricolarsi senza obblighi formativi aggiuntivi se lo studente totalizza almeno 16 punti su 50. Nella sezione Matematica è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 10 punti.

Inoltre, è prevista una sezione dedicata all'Inglese, il test consiste in ulteriori 30 quesiti in 15 minut i volti a verificare la preparazione iniziale dello studente. Il superamento del TOLC di inglese con punteggio superiore o pari a 27 dà diritto al riconoscimento dell’idoneità di inglese prevista al I anno (3 CFU).

Per maggiori informazioni sul test TOLC consulta la relativa pagina sul sito del CISIA.

Iscrizione ai test

L’iscrizione ai test anticipati TOLC si effettua in via telematica direttamente sul sito del Consorzio CISIA. L’iscrizione ha un costo di € 30, pagabili con carta di credito o bonifico bancario.

I partecipanti al test dovranno presentarsi presso i Laboratori di Informatica del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (Reggio Emilia, via G. Amendola 2 – Padiglione Tamburini) all’ora indicata all’atto dell'iscrizione muniti dei documenti richiesti.