Placement Test

Gli studenti che frequenteranno il primo anno dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico possono sostenere il PLACEMENT TEST (test di piazzamento, d’ora in avanti PT) per la lingua inglese.

Il PT ha la funzione di verificare il livello di preparazione iniziale in lingua inglese, tarato su un livello base.

Sono previste due date di PT, la prima il 26 settembre 2017 e la seconda il 20 dicembre 2017; quest'ultima è riservata a chi non ha sostenuto il test nella prima data. PUOI SOSTENERE IL TEST UNA SOLA VOLTA.

I PT avranno luogo presso i Laboratori del Dipartimeto di Scienze e Metodi dell'Ingegneria (Pad. Tamburini).

Se l'esito del PT sarà pari al livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue, ti verrà riconosciuto l'esame di lingua inglese (3CFU) previsto per il I anno di corso. Per questo motivo non dovrai né frequentare le lezioni né sostenere l'esame.

Se sei uno studente che per vari motivi (ad esempio trasferimento da altro Ateneo) verrà ammesso ad anni successivi al primo non devi né puoi sostenere il PT.

Come iscriversi al PT:

L'iscrizione deve essere fatta manualmente sul sito di ESSE3.

Dopo avere effettuato il “Login” utilizzando le credenziali di accesso (nome utente e password) assegnate al termine della registrazione al sito stesso, clicca su “Valutazione e Test” nel menù di sinistra e scegli " Iscrizioni Valutazioni e test" e seleziona la categoria specifica "Placement test". A questo punto sarà possibile scegliere il PT in base alla data e alla sede che preferisci (il test può essere sostenuto sia a Modena sia a Reggio Emilia indipendentemente dalla sede del corso di studi scelto), seguendo la procedura di iscrizione sino alla conferma finale.

Una volta iscritto, stampa la domanda di iscrizione sulla quale sarà riportato il turno (data, orario e luogo) di svolgimento del test.

Il turno assegnato NON può essere cambiato in alcun caso, ma se pur essendo iscrtitto non ti sei presentato al test o sei rimasto escluso a causa di esaurimento posti, potrai iscriverti ad una data successiva.

Infine, è possibile consultare le date del placement test sul sito www.esse3.unimore.it e sulla pagina del Centro Linguistico di Ateneo alla sezione "Placement Test".