Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli studenti che intendono iscriversi ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’ Ingegneria di Reggio Emilia (DISMI), sono invitati a presentarsi ad una delle date del TOLC 2017/18. Il test ha lo scopo di permettere allo studente di valutare il proprio livello di preparazione sulle discipline che costituiranno la base del successivo percorso formativo. Per la preparazione del TOLC e la valutazione dei risultati, il DISMI si avvale, come la maggior parte dei Dipartimenti di Ingegneria, dell’opera del consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).

Un eventuale risultato negativo, così come il mancato svolgimento del test, non preclude l'iscrizione ma evidenzia carenze, dette Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che lo studente deve necessariamente colmare entro il primo anno di corso. L’individuazione di eventuali OFA a carico di ogni nuovo iscritto all’Università è un obbligo di legge.

A supporto della preparazione individuale, il Dipartimento organizza dei  Corsi OFA di Matematica suddivisi in un corso intensivo da tenersi prima dell’inizio delle lezioni e in un secondo che si svolgerà durante il periodo di lezione. Tali corsi sono necessari per coloro a cui sono stati attribuiti gli OFA dopo il Test TOLC. I Corsi Introduttivi sono consigliati anche agli studenti che intendono, pur senza OFA, recuperare le eventuali debolezze evidenziate dal test.
Il soddisfacimento dell’OFA risulta propedeutico al sostenimento degli esami del 1 anno il cui SSD (Settore Scientifico Disciplinare) di riferimento sia Matematica (MAT/xx):

CdL in Ingegneria Gestionale:

  • Analisi Matematica (SSD: MAT/05)
  • Geometria e Algebra Lineare (SSD: MAT/03)
  • Matematica Applicata (SSD: MAT/07)

CdL in Ingegneria Meccatronica:

  • Analisi Matematica A (SSD: MAT/05)
  • Analisi Matematica B (SSD: MAT/05)
  • Geometria e Algebra Lineare (SSD: MAT/03)
  • Meccanica Razionale (SSD: MAT/07)

Gli esami sopra elencati non possono essere sostenuti senza avere preventivamente soddisfatto gli OFA a proprio carico.

Per gli studenti immatricolati in Ingegneria Gestionale e Meccatronica nell'A.A. 2017/18 le date per il recupero degli OFA sono le seguenti:

Ingegneria Gestionale (A-Z) e Ingegneria Meccatronica (A-Z):

  • Mercoledì 18 ottobre 2017 ore 16.00 LAB INFO G 1.1 e G 1.2 Pad. Tamburini
  • Mercoledì 15 novembre 2017 ore 16.00 LAB INFO G 1.1 e G 1.2 Pad. Tamburini
  • Mercoledì 06 dicembre 2017 ore 16.00 LAB INFO G 1.1 e G 1.2 Pad. Tamburini
  • Lunedì 18 dicembre 2017 ore 14.30 LAB INFO G 1.1 e G 1.2 Pad. Tamburini

Ulteriori date verranno presto comunicate nei mesi di gennaio e febbraio e, all'occorrenza, anche a novembre.
 

Per gli studenti immatricolati in Ingegneria Gestionale e Meccatronica nell'A.A. 2016/17 le date per il recupero degli OFA valide ai fini della iscrizione al 2 anno sono le seguenti:

Ingegneria Gestionale e Meccatronica:

  • Mercoledì 18 ottobre 2017 ore 14.30 LAB INFO G 1.1 e G 1.2 Pad. Tamburini
  • Mercoledì 15 novembre 2017 ore 14.30 LAB INFO G 1.1 e G 1.2 Pad. Tamburini

L' iscrizione alle Prove di Recupero OFA si effettua in via telematica sul sito www.esse3.unimore.it in "Appelli d'Esame", una volta  inserite le date. Per potersi iscrivere è necessario essere immatricolati.

Le prove di recupero verteranno esclusivamente su quesiti di matematica generale e per la precisione sui seguenti argomenti:

1. INSIEMI FUNZIONI E NUMERI Nozione intuitiva di insieme e principali operazioni tra insiemi. Quantificatori. Definizione di funzione. Gli insiemi dei numeri naturali, interi, razionali e reali e le loro principali proprietà. Principio d'induzione.
2. ALGEBRA Polinomi. Principio d'identità dei polinomi. Radice di un polinomio. Prodotti notevoli. Divisione tra polinomi. Equazioni e disequazioni algebriche. Sistemi di equazioni e disequazioni algebriche.
3. POTENZE, RADICI E LOGARITMI e loro principali proprietà.
4. FUNZIONI TRIGONOMETRICHE Archi ed angoli. Seno, coseno e tangente. Funzioni trigonometriche inverse. Identità trigonometriche fondamentali. Risoluzione dei triangoli rettangoli. Formule di addizione del seno e del coseno. Semplici equazioni e disequazioni trigonometriche.
5. FUNZIONI E GRAFICI Dominio, immagine, grafico. Funzione potenza (con esponente intero), radice, valore assoluto; funzione segno; funzioni seno, coseno e tangente; esponenziale e logaritmo.
6. GEOMETRIA ANALITICA PIANA Equazioni di rette, parabole, circonferenze, ellissi ed iperboli e loro principali proprietà.

Ogni prova avrà la durata di 60 minuti e consisterà in 11 quesiti a risposta multipla di cui una sola delle risposte proposte è corretta. Il punteggio viene calcolato attribuendo 3 punti ad ogni risposta esatta, 0 punti ad ogni risposta non data e -1 punti ad ogni risposta errata. Non è consentito l'uso della calcolatrice. La prova di recupero si intende superata con il punteggio minimo di 18.

Lo studente che al 30 novembre dell'anno successivo a quello di immatricolazione, risulti non aver assolto gli OFA, viene iscritto come ripetente al I anno, mantenendo gli stessi vincoli di propedeuticità sopra indicati nei confronti degli esami matematici sopra elencati.
Per i ripetenti, la verifica dell'assolvimento degli OFA verrà svolta nuovamente al 30 novembre dell’anno successivo, con eventuale reiterazione dell’iscrizione al primo anno. L’iscrizione al secondo anno sarà possibile solo dopo l’assolvimento degli OFA

Ulteriori informazioni sul recupero OFA e numerose prove di allenamento si trovano nella piattaforma DOLLY, sezione "Preparazione Test di Recupero" a cui si accede previa registrazione.