Modalità di accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e Meccatronica

ACCESSO STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO

In base alla legge 270/2004 per accedere ai Corsi di Laurea Magistrale è obbligatorio presentare, prima di immatricolarsi, domanda di valutazione iniziale sulla propria carriera triennale.

La valutazione si svolge presentando domanda dal sito www.esse3.unimore.it entro le scadenze indicate dal bando di accesso.
- Chi non è mai stato studente UNIMORE deve procedere prima alla registrazione sul sito  alla voce “registrazione” (link diretto https://www.esse3.unimore.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do).

- Chi, invece, è già stato studente UNIMORE deve utilizzare le credenziali assegnate nella precedente carriera. In caso di smarrimento può richiederle a webhelp@unimore.it.

Una volta in possesso delle credenziali accedere nell’area riservata www.esse3.unimore.it , dal menù di sinistra selezionare “Valutazioni e Test” e procedere  alla compilazione della domanda.

- Per chi ha conseguito il titolo in UNIMORE non sarà necessario allegare i dati relativi alla laurea conseguita ma sarà comunque possibile integrare le informazioni con eventuali ulteriori certificazioni che si intendono far valere ai fini dell’ammissione (ad es. certificazioni linguistiche, informatiche, tirocini o eventuali altri titoli di studio come master universitari, corsi di perfezionamento, ecc).

- A chi ha conseguito il titolo presso un altro Ateneo verrà richiesto di allegare autocertificazione dei titoli posseduti che si intendono far valere ai fini dell’ammissione: laurea triennale con relativi insegnamenti, settori scientifico-disciplinari e CFU; eventuali master universitari, corsi di perfezionamento, certificazioni linguistiche ed informatiche, autocertificazioni di altri titoli.

Tali informazioni possono essere inserite utilizzando il fac-simile “Valutazione per ammissione alla laurea magistrale”, scaricabile all’indirizzo www.unimore.it/ServiziStudenti/modulistica.html  compilato in formato elettronico e allegato alla domanda di valutazione. In alternativa si può allegare la modulistica già compilata e personalizzata, a firma dell’interessato, che molti Atenei mettono on line a disposizione dei propri studenti (autocertificazione), contenente tutte le informazioni degli studi e degli esami depositate ufficialmente in segreteria.

Gli studenti laureati triennali dei corsi di Laurea di Ingegneria Reggio Emilia (Ingegneria della Gestione Industriale, Ingegneria dell’Integrazione d’Impresa, Ingegneria Meccatronica dm 509/99, Ingegneria Meccatronica dm 270/04, Ingegneria Gestionale dm 270/04) hanno l’idoneità d’ufficio.

Gli studenti provenienti da altri corsi di laurea dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia o da altri Atenei, per essere considerati idonei all’immatricolazione devono possedere nella loro carriera triennale i seguenti requisiti (munirsi della propria carriera triennale completa di: nome insegnamento, numero di CFU, Settore Scientifico Disciplinare):

  • per l’immatricolazione alla laurea magistrale in Ingegneria Gestionale:

Crediti formativi universitari (CFU)

Settori scientifico-disciplinari (SSD)

45

MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, FIS/01, FIS/03, CHIM/07, ING-INF/05

45

ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/04

3

L-LIN/12

  • per l’immatricolazione alla laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica:

Crediti formativi universitari (CFU)

Settori scientifico-disciplinari (SSD)

32

MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, FIS/01, FIS/03, CHIM/07.

18

ING-INF/01, ING-INF/04, ING-INF/05,  ING-IND/31, ING-IND/32.

40

ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17.

3

L-LIN/12

La domanda di valutazione iniziale è obbligatoria per tutti e non ci si può immatricolare senza averla presentata e averne ricevuto l’esito.

Valuta la tua carriera triennale utilizzando i file allegati:

- Foglio di calcolo per l'accesso alla Magistrale in Ingegneria Gestionale

- Foglio di calcolo per l'accesso alla Magistrale in Ingegneria Meccatronica

Se dall’autovalutazione emergessero CFU da recuperare, è necessario sostenere degli esami atti a colmare, per CFU e SSD, i debiti da recuperare, scegliendoli dall’offerta formativa delle lauree triennali e sostenendoli entro le scadenze indicate nei bandi per l’accesso.

-                        Trasferimenti e passaggi di corso

Gli studenti iscritti a corsi di laurea specialistica/magistrale di altri Atenei o dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che intendono trasferirsi/passare al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica o Gestionale devono in ogni caso presentare domanda di valutazione secondo le modalità sopra brevemente illustrate. Qualora con la valutazione della sola carriera triennale lo studente non raggiunga l’idoneità, è possibile valutare anche gli esami sostenuti nella carriera magistrale. Qualora l’idoneità all’accesso venga raggiunta con il concorrere degli esami sostenuti alla magistrale di provenienza, tali insegnamenti (che saranno indicati nei verbali dalla Commissione per l’accesso), non potranno essere oggetto di riconoscimento in caso di successiva immatricolazione al corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale o Meccatronica.

In caso di valutazione positiva lo studente dovrà inoltrare alla Segreteria Studenti dell’Ateneo di provenienza la domanda di trasferimento o passaggio di corso di studio entro e non la data ultima di scadenza delle immatricolazioni alle lauree magistrali.

Gli studenti iscritti presso altri Atenei dovranno poi compilare on line la domanda di immatricolazione e, dopo aver inserito una foto formato tessera, un documento d’identità e aver dichiarato il titolo di studio conseguito, dovranno selezionare la tipologia “Trasferimento in ingresso”.  Al termine della procedura si potrà stampare il Mav per il pagamento della prima rata delle tasse che dovrà essere pagato entro e non oltre il 21 dicembre 2016. Nel compilare la domanda di immatricolazione in Esse3 dovranno allegare il modulo di “Trasferimento in ingresso” disponibile al link http://www.unimore.it/servizistudenti/modulistica.html .

 

Per tutti i dettagli della procedura si rimanda ai bandi per l’accesso:

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica

Oppure scarica questo sintetico vademecum

 

ACCESSO STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO

Gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero devono presentare domanda di valutazione entro la scadenza indicata annualmente nel bando per l’accesso e seguire la seguente procedura:

La domanda viene presentata in stato di “non definitiva” e sarà considerata effettivamente presentata solo quando il candidato l’avrà esplicitamente confermata cliccando nell’apposito campo di “conferma esplicita di validità della domanda”. A questo punto sarà possibile la stampa della domanda e non saranno consentite altre modifiche.

In questa fase di valutazione lo studente può autocertificare i dati richiesti. La documentazione in originale è  invece indispensabile ai fini del perfezionamento dell’immatricolazione  e dovrà essere consegnata alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (viale Allegri, 15). 

Per procedere alla valutazione, il candidato dovrà allegare:

- Attestazione del Titolo conseguito. Se il titolo non è ancora stato conseguito dichiarare la data presunta di conseguimento del titolo;

- Elenco degli esami superati con indicata la data, il voto conseguito e la durata dell’insegnamento;

- Elenco di eventuali esami ancora da sostenere;

- Programmi dettagliati degli esami: per ogni insegnamento indicare ciò che è stato oggetto di studio e di approfondimento;

- Altre competenze acquisite utili alla valutazione (es conoscenze informatiche, linguistiche, esperienze lavorative ecc.).