Laboratorio Azionamenti

Responsabile:

Prof. Emilio Lorenzani

Attrezzature

Le attrezzature per l’analisi dei circuiti elettrici sono costituite da oscilloscopi digitali con sonde di corrente e sonde di tensione differenziali, alimentatori digitali, ed un wattmetro trifase in grado di funzionare anche come Power Analyzer. E’ presente un banco prova per la caratterizzazione di macchine elettriche fino a 20 Nm e 10 kW.

Il laboratorio è inoltre dotato di diverse postazioni per la progettazione CAD di circuiti elettrici, per la simulazione di circuiti elettronici di potenza e delle architetture di controllo, nonché per la simulazione agli elementi finiti di macchine elettriche. Sono anche disponibili le attrezzature e i materiali per la prototipazione e per la validazione sperimentale degli azionamenti elettrici e convertitori elettronici di potenza sviluppati.

Attività didattiche

Progetto e analisi delle prestazioni di convertitori elettronici di potenza per il corso di Conversione statica dell’energia (Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica).

Attività di ricerca 

Progettazione di architetture innovative per la conversione di energia da fonti tradizionali e rinnovabili. Progettazione di macchine elettriche a magneti permanenti, macchine a flusso assiale, macchine con avvolgimento frazionario. Diagnosi non invasiva dei guasti elettrici e meccanici di motori elettrici.

Sito Web

www.azionamenti.unimore.it