Ti trovi qui: Home » DISMI20

Ventennale DISMI

Il DISMI (Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegeria), per celebrare i 20 anni della sua presenza ed in generale quella dell'Ingegneria UNIMORE a Reggio Emilia, organizza una serie di eventi, distribuiti durante tutto l'Anno Accademico 2017/2018.

 

Durante il corso dell’anno accademico, per celebrare il ventennale, si alterneranno iniziative volte a sottolineare i rapporti con le imprese del territorio così come lo sviluppo dei progetti di ricerca e le collaborazioni con Enti e Istituzioni.

All'interno del periodo delle celebrazioni, accanto ad eventi già programmati e che assumeranno un rilievo particolare in occasione del ventennale, saranno organizzate specifiche iniziative, dedicate di volta in volta ai diversi attori con cui il DISMI si relaziona, e mirate ad illustrare le varie tipologie di attività del Dipartimento e i progetti per i prossimi anni.

Il primo evento della serie, che aprirà periodo delle celebrazioni, coincide con  l'inaugurazione dei Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria . Lunedì 23 ottobre 2017, presso il Padiglione Buccola del Campus S. Lazzaro, il DISMI propone uno sguardo al passato con forte attenzione all'oggi e al futuro delle sue numerose attività. Tutte le informazioni sugli ospiti e il programma della giornata sono disponibili sulla pagina dell'evento.
Il convegno "Vent’anni di Ingegneria a Reggio Emilia: Bilanci e prospettive" , in programma lunedì 5 febbraio 2018 presso l'Aula Magna Manodori di Palazzo Dossetti, rappresenta il secondo momento  delle celebrazioni per il ventennale. L'evento, organizzato e dedicato alla specifica ricorrenza del ventennale, vuole tracciare un bilancio di quanto realizzato nei 20 anni di vita del Dipartimento, le difficoltà superate, i risultati raggiunti e delineare le attuali linee di sviluppo, le risorse disponibili e le criticità da superare. Il programma dell'evento e gli interventi delle autorità programmati sono disponibili sulla pagina dedicata.
Il terzo evento in programma per le celebrazioni del Ventennale DISMI è stato organizzato in collaborazione con le associazioni Alumni UNIMORE e Ex Alunni Ingegneria Gestionale Reggio Emilia. L'evento, fortemente indirizzato agli studenti del Dipartimento, ha visto la partecipazione di quattro ex studenti DISMI, che hanno raccontato agli studenti di oggi le loro esperienze, le sfide affrontate, i fallimenti e le opportunità che hanno avuto una volta usciti dal mondo universitario. Tutti i dettagli dell'evento, tenuto il 7 Marzo 2018 presso il Padigoione Buccola, sono disponibili nella pagina dell'evento.
Il quarto evento del ciclo "DISMI20" ha visto l'assegnazione del premio annuale "Franco Lombardini", che in questo anno di celebrazioni del ventennale ha visto un'occasione speciale in cui il Dipartimento ringraziato la Famiglia Lombardini per il suo ormai storico impegno nel sostenere giovani studenti meritevoli tramite la borsa di studio annuale, che dal 2005 viene consegnata ai migliori studenti in Ingegneria Meccatronica. Durante la cerimonia è stato proiettato un video che ha presentato la figura dell'imprenditore Franco Lombardini, a cui il DISMI ha dedicato un Laboratorio di ricerca, nato grazie ad una donazione della famiglia Lombardini.
Il quinto evento "DISMI20" consolida il rapporto tra il Dipartimento e le due associazioni degli ex alunni e ripropone un interessante evento dedicato ai propri studenti, in cui viene trattato il tema delle soft skill nel mondo del lavoro. Durante l'evento le testimonianze di ex studenti DISMI raccontano agli attuali studenti come le soft skill siano state e sono di fondamentale importanza nella loro vita lavorativa e non solo. Durante l'evento sono state eseguite delle registrazioni dalle quali è nato un video che racconta i momenti più coinvolgenti dell'incontro. Materiale e video sono raccolti nella pagina dedicata all'evento soft-skill.
L'ultimo evento del ciclo di incontri per il Ventennale DISMI coincide volutamente con la cerimonia di inaugurazione dei Corsi di Studio DISMI per l'Anno Accademico 2018-2019. La scelta vuole indicare la chiusura di un ciclo di eventi, esattamente ad un anno di distanza dall'apertura, con uno sguardo al futuro, a cominciare dall'anno in apertura. Il DISMI ha scelto di chiudere le celebrazioni dedicando il Padiglione Buccola, sede principale delle attività didattiche, al Prof. Olmes Bisi, docente fondatore e primo Preside della Facoltà di Ingegneria UNIMORE a Reggio Emilia. Per testimoniare l'estrema importanza della figura di Olmes Bisi, durante l'evento si sono alternati interventi di autorità e docenti che hanno ricordato la figura e l'operato del prof. Bisi e l'importanza della sua visione nelle decisioni prese alla nascita di quello che oggi è diventato il DISMI. Oltre ai docenti del Dipartimento, sono intervenuti il Magnifico Rettore e due laureati DISMI protagonisti di percorsi di eccellenza a livello nazionale ed internazionale.