Consiglio di Dipartimento
(Art. 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 del reg. DISMI, Delibera CdD del 22/03/2013)
E composto da tutti i professori ed i ricercatori afferenti al Dipartimento e le rappresentanze di: personale Tecnico Amministrativo, Studenti, Collaboratori e dal Segretario Amministrativo in funzione di segretario verbalizzante senza diritto di voto.
FUNZIONI E RESPONSABILITÀ PROCESSI:
- Promuove e coordina le attività di ricerca;
- Propone lattivazione, modifica o soppressione di corsi di studio o di alta formazione;
- Organizza, coordina e gestisce le attività didattiche dei Corsi di studio e di formazione, di tutorato, di orientamento, le attività culturali e le altre attività rivolte allesterno che per legge o per statuto spettano ai Dipartimenti;
- Predispone piani annuali e triennali di sviluppo delle attività per la programmazione degli obiettivi e dei fabbisogni di risorse umane, materiali e finanziarie;
- Formula, per quanto di proprio specifico interesse, le richieste di personale docente e ricercatore sulla base dei piani di sviluppo di cui alla precedente;
- Presenta richieste di personale tecnico-amministrativo, di budget economico, di strutture e di spazi in funzione dellattività di ricerca e didattica svolta e programmata, nonché dei servizi di supporto alla didattica;
- Delibera leventuale afferenza ad una Scuola di Ateneo;
- Provvede alla chiamata e allutilizzazione dei posti di professore e di ricercatore assegnati al Dipartimento, assicurando la copertura degli insegnamenti attivati e sovrintendendo al buon andamento delle attività didattiche;
- Approva il documento di programmazione economico-finanziaria ed il rendiconto consuntivo proposti annualmente dal Direttore di Dipartimento;
- Approva la relazione annuale sullattività di ricerca dipartimentale e le relazioni annuali sulla didattica dei Corsi di Studio ricompresi nellofferta formativa del Dipartimento;
- Approva, a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, il Regolamento di Dipartimento;
- Determina la composizione della Commissione paritetica docenti-studenti;
- Delibera sullafferenza al Dipartimento e sul trasferimento ad altro Dipartimento dei professori e ricercatori che ne abbiano fatto richiesta;
- Deliberare o delega alla Scuola di competenza leventuale istituzione di organismi di coordinamento didattico dei Corsi di studio e formazione, ivi compresi i Consigli dei Corsi di studio di cui allart. 34 dello Statuto;
- Delibera larticolazione in Sezioni, prive di autonomia amministrativa, al solo fine dellorganizzazione interna;
- Approva i contratti e le convenzioni per acquisizione di beni e servizi, nonché di ricerca, di consulenza e di spin-off, nellambito della propria competenza;
- Deliberare la richiesta di istituzione di Dottorati di ricerca che dovranno avere sede amministrativa presso lo stesso Dipartimento o l'adesione a Dottorati di ricerca aventi sede amministrativa presso altro Ateneo o altra struttura del medesimo Ateneo, nonché il rinnovo dellistituzione o delladesione per i successivi cicli, ed esprime parere sulle relative convenzioni;
- Formula al Consiglio di Amministrazione la proposta di istituzione di centri interdipartimentali di ricerca, scuole di specializzazione, master e corsi di perfezionamento;
- Propone la stipulazione dei contratti per attività di insegnamento di cui allarticolo 23 della legge 30 dicembre 2010, n. 240;
- Esprime il proprio parere sul Regolamento relativo alle attività di ricerca, consulenza e didattica eseguite dall'Università per conto terzi;
- Collaborare con gli enti e gli organi competenti allattivazione di programmi di formazione e qualificazione professionale;
- Esercitare ogni altra attribuzione che sia demandata dalla legge, dal presente Statuto e dai regolamenti.
aggiornamento 25/06/2019