Ti trovi qui: Home » Didattica » Corso di laurea in Ingegneria Meccatronica » Risultati di apprendimento

Risultati di apprendimento Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCATRONICA (D.M.270/04)

Conoscenza e capacità di comprensione

Coerentemente con il sistema di descrittori di titoli di studio universitari adottato in sede europea (Descrittori di Dublino), con gli obiettivi formativi qualificanti della Classe delle Lauree in Ingegneria Industriale e dell’Informazione, nonché con i sopraenunciati obiettivi formativi specifici, il Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica rilascia il titolo finale a studenti che: 1) Abbiamo dimostrato di comprendere e conoscere gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base per l'ingegneria. 2) abbiano dimostrato capacità di comprensione e la conoscenza degli aspetti metodologici-operativi delle seguenti discipline caratterizzanti per l’ingegneria industriale e dell’informazione: elettronica, automatica, costruzione e progettazione di macchine, e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia in tali discipline; 3) abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti metodologici-operativi di discipline di tipo scientifico e ingegneristico, quali la statistica matematica, l’elettrotecnica, le macchine e la fisica tecnica; 4) abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti della meccatronica utili nelle applicazioni industriali di maggiore rilevanza per gli sbocchi occupazionali del territorio; 5) abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione dei contesti giuridici, aziendali, sociali ed etici della professione dell’ingegnere; Al raggiungimento del risultato 1) concorrono le attività formative dei seguenti ambiti disciplinari: "Matematica, Informatica e Statistica" e "Fisica e Chimica", comprendenti insegnamenti di matematica, fisica, chimica e informatica di base. I metodi di insegnamento/apprendimento comprendono: lezioni e esercitazioni in classe e, ove ritenuto opportuno, anche laboratori. Le modalità di verifica del raggiungimento del risultato comprendono: prove di esame scritte e/o orali e, ove previsti i laboratori, la valutazione di relazioni di laboratorio scritte e/o di presentazioni orali dei risultati ottenuti. Al raggiungimento del risultato 2) concorrono le attività formative dei seguenti ambiti disciplinari: "Ingegneria dell'automazione", "Ingegneria elettronica", "Ingegneria Meccanica",comprendenti insegnamenti di automatica, elettronica, progettazione e costruzione di macchine. I metodi di insegnamento/apprendimento comprendono: lezioni, esercitazioni in classe e laboratori. Le modalità di verifica del raggiungimento del risultato comprendono: prove di esame scritte e/o orali e la valutazione di relazioni di laboratorio scritte e/o di presentazioni orali dei risultati ottenuti. Al raggiungimento del risultato 3) concorrono le attività formative "affini o integrative", comprendenti insegnamenti di fisica tecnica industriale, di macchine, di elettrotecnica, e di fisica matematica. I metodi di insegnamento/apprendimento comprendono: lezioni e esercitazioni in classe. Le modalità di verifica del raggiungimento del risultato comprendono: prove di esame scritte e/o orali. Al raggiungimento dei risultati 4) e 5) concorrono attività formative opzionali, offerte dal Corso di Laurea e selezionabili dallo studente nell'ambito delle attività "a scelta dello studente" (art.10, comma 5, lettera a). I metodi di insegnamento/apprendimento comprendono: lezioni e esercitazioni in classe e/o anche in laboratorio. Le modalità di verifica del raggiungimento del risultato comprendono: prove di esame scritte e/o orali e, ove previsti i laboratori, la valutazione di relazioni di laboratorio scritte e/o di presentazioni orali dei risultati ottenuti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Ancora, il Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica rilascia il titolo finale a studenti che: 6) siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione della matematica e delle altre scienze di base per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria; 7) siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi sia, in generale, nei settori dell’ingegneria industriale e dell’informazione sia, in modo più approfondito, nel campo dell’elettronica, dell’automatica e della costruzione e progettazione di macchine, nel quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati; Al raggiungimento del risultato 6) concorrono le attività formative dei seguenti ambiti disciplinari: "Matematica, informatica e statistica" e "Fisica e chimica", comprendenti insegnamenti di matematica, fisica, chimica e informatica di base. I metodi di insegnamento/apprendimento comprendono: esercitazioni in classe e, in alcuni casi, anche laboratori. Le modalità di verifica del raggiungimento del risultato comprendono: prove di esame scritte e/o orali e, ove previsti i laboratori, la valutazione di relazioni di laboratorio scritte e/o di presentazioni orali dei risultati ottenuti. Al raggiungimento del risultato 7) concorrono le attività formative dei seguenti ambiti disciplinari: "Ingegneria dell'automazione", "Ingegneria elettronica", "Ingegneria meccanica", comprendenti insegnamenti di automatica, elettronica, progettazione e costruzione di macchine. I metodi di insegnamento/apprendimento comprendono: esercitazioni in classe e laboratori. Le modalità di verifica del raggiungimento del risultato comprendono: prove di esame scritte e/o orali e la valutazione di relazioni di laboratorio scritte e/o di presentazioni orali dei risultati ottenuti.

Autonomia di giudizio

Ancora, il Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica rilascia il titolo finale a studenti che: 8) abbiano la capacità di raccogliere e interpretare dati, essendo in grado di derivarne giudizi autonomi; 9) siano capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale; Al raggiungimento del risultato 8) concorrono alcune attività formative dei seguenti ambiti disciplinari: "Matematica, informatica e statistica", "Fisica e chimica", "Ingegneria automatica", "Ingegneria elettronica", "Ingegneria Meccanica", nonché le attività formative previste per la preparazione della prova finale e all'interno delle "Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)" (ovvero le "Abilità informatiche e telematiche", i "Tirocini formativi e di orientamento" e le "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"). I metodi di insegnamento/apprendimento comprendono: laboratori, svolgimento di tirocini formativi presso aziende, attività progettuali svolte all'interno di strutture dipartimentali e/o di facoltà. Le modalità di verifica del raggiungimento del risultato comprendono: la valutazione di relazioni scritte e/o di presentazioni orali dei risultati ottenuti. Al raggiungimento del risultato 9) concorrono alcune attività formative dei seguenti ambiti disciplinari: "Fisica e chimica" e "Ingegneria elettronica e meccanica", attività formative "affini o integrative", nonché le attività formative previste per la preparazione della prova finale e all'interno delle "Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)" (ovvero i "Tirocini formativi e di orientamento" e le "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"). I metodi di insegnamento/apprendimento comprendono: lezioni e esercitazioni in aula, laboratori, svolgimento di tirocini formativi presso aziende, attività progettuali svolte all'interno di strutture dipartimentali e/o di facoltà. Le modalità di verifica del raggiungimento del risultato comprendono: esami scritti e/o orali, la valutazione di relazioni scritte e/o di presentazioni orali dei risultati ottenuti.

Abilità comunicative

Ancora, il Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica rilascia il titolo finale a studenti che: 10) sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; 11) sappiano formare gruppi di lavoro finalizzati allo sviluppo di progetti o attività sperimentali con tempistiche prefissate. 12) siano capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in inglese, oltre che in italiano. Al raggiungimento dei risultati 10) e 11) concorrono alcune attività formative dei seguenti ambiti disciplinari: "Matematica, informatica e statistica", "Fisica e chimica" (in particolare all'interno di insegnamenti di fisica), "Ingegneria automatica", "Ingegneria elettronica" e "Ingegneria Meccanica", nonché le attività formative previste per la preparazione della prova finale e all'interno delle "Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)" (ovvero le "Abilità informatiche e telematiche", i "Tirocini formativi e di orientamento" e le "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"). I metodi di insegnamento/apprendimento comprendono: laboratori, svolgimento di tirocini formativi presso aziende, attività progettuali svolte all'interno di strutture dipartimentali e/o di facoltà. Le modalità di verifica del raggiungimento del risultato comprendono: la valutazione di relazioni scritte e/o di presentazioni orali dei risultati ottenuti. Al raggiungimento del risultato 11) concorrono inoltre tutte le attività formative del percorso che prevedano verifiche scritte e/o orali. Al raggiungimento del risultato 12), concorrono le attività formative "Per la conoscenza di almeno una lingua straniera" previste all'interno dell'ambito disciplinare "Per la prova finale e la lingua straniera" (art.10, comma 5, lettera c). Le modalità di verifica del raggiungimento del risultato comprendono: esami scritti e/o orali.

Capacità di apprendimento

Infine, il Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica rilascia il titolo finale a studenti che: 13) abbiano sviluppato capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia e per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze. 14) abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base per l’ingegneria; Il conseguimento dei risultati 13) e 14) è assicurato dal percorso formativo nella sua interezza, essendo esso volto prioritariamente ad assicurare al laureato un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, utili a completare la propria preparazione professionale all'interno di successivi percorsi formativi e ad adattarsi, tramite all'aggiornamento continuo, alla rapida evoluzione tecnologica che caratterizza l'ingegneria dell'informazione ed industriale e i settori produttivi in cui esse trovano applicazione.