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Insegnamento: Human-Machine Interfaces for Mechatronic Systems (Offerta Formativa a.a. 2017/2018)

Corso di studio: INGEGNERIA MECCATRONICA (D.M.270/04)

CFU6
Moduli

Modulo: Human-Machine Interfaces for Mechatronic Systems
TAF: A scelta dello studente; SSD: ING-INF/04; Ambito: A scelta dello studente
Docenti: Valeria VILLANI

Materiale Didattico Accedi al materiale didattico su Dolly
Propedeuticitą obbligatorie
Modalitą di accertamento del profitto Orale
Modalitą di valutazione Voto
Esse3 Accedi ai dati dell'insegnamento su Esse3
Lingua di insegnamento

English

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Il corso č finalizzato allo studio delle principali metodologie di progettazione dell'interazione uomo-macchina. Particolare attenzione verrą dedicata alla comprensione che l'analisi e la progettazione di tale interazione richiedono la comprensione di aspetti che non sono necessariamente strettamente legati alla programmazione software. A tal fine, si studieranno le implicazioni dei processi cognitivi e comportamentali dell'essere umano sulla progettazione delle interfacce utente. Nella seconda parte del corso si studieranno aspetti specifici dell'interazione dell'utente con sistemi robotici.

Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero:
- essere a conoscenza dell'importanza dell'interazione uomo-macchina nella progettazione di un sistema;
- aver familiarizzato con il concetto di usabilitą e conoscere quali principi e strumenti permettono di progettare sistemi di interazione usabili;
- essere a conoscenza degli approcci classici per la valutazione dei sistemi di interazione;
- riconoscere l'importanza dei fattori umani nella progettazione di sistemi di interazione;
- essere in grado di applicare le metodologie teoriche apprese.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Segue una lista provvisoria dei contenuti che saranno approfonditi durante il corso. L'elenco definitivo sarą diffuso al termine del corso.

1 - Introduzione ai sistemi di interazione e definizione di usabilitą.
2 - Progettazione centrata sull'utente e divario comunicazionale tra progettisti e utenti.
3 - Principi fondamentali dell'interazione: visibilitą, modello mentale e affordance.
4 - Modelli di interazione: golfo dell'esecuzione e golfo della valutazione.
5 - Euristiche di usabilitą: principi pratici per la progettazione di sistemi di interazione usabili.
6 - Valutazione dell'usabilitą: metodologie per la valutazione delle interfacce utente.
7 - Design visuale, stili di interazione e linee guida per la progettazione di interfacce utente.
8 - Interfacce utente per sistemi robotici.
9 - Interazione con robot industriali: approcci classici e innovativi alla programmazione di robot.
10 - Realtą aumentata e modalitą di input.
11 - Affective computing e robot sociali.
12 - Interfacce utente naturali e tangibili.
13 - Interfacce per tutti gli utenti e misura delle capacitą dell'utente.
14 - Design universale.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in aula.

Verifica dell'apprendimento

Un progetto da svolgere a casa sarą assegnato nella prima parte del corso. Gli studenti lavoreranno in gruppo o in autonomia (modalitą da definirsi) e verrą richiesto loro di presentare il lavoro svolto alla classe alla fine del corso. In questa sede, verrą stimolata la discussione con il resto della classe. La partecipazione di ogni studente alla discussione sui progetti presentati dai colleghi sarą considerata nella valutazione finale. L'esame si compone di due parti: 1) esame orale, al termine del corso: consiste in domande sugli argomenti trattati a lezione; 2) presentazione del progetto e discussione con il resto della classe.

Risultati attesi

-

Testi

Slides will be provided before each lesson. These will be supplemented by readings handed out in class.

Additional references:
D. Norman, “The design of everyday things: Revised and expanded edition,” Basic Books (AZ), 2013. (highly recommended)
B. Shneiderman, and C. Plaisant, “Designing the User Interface: Strategies for Effective Human-Computer Interaction: Fifth Edition,” Addison-Wesley Publ. Co., 2010.
D. Benyon, “Designing interactive systems - A comprehensive guide to HCI and interaction design,” Pearson, 2013.
A. Dix, J. Finlay, G.D. Abowd, R. Beale, “Human computer interaction: Third edition,” Prentice Hall, 2004.

Docenti

Valeria VILLANI