Ti trovi qui: Home » Didattica » Corso di laurea in Ingegneria Meccatronica » Insegnamento: Inglese

Insegnamento: Inglese (Offerta Formativa a.a. 2017/2018)

Corso di studio: INGEGNERIA MECCATRONICA (D.M.270/04)

CFU3
Moduli

Modulo: Inglese
TAF: Lingua/Prova Finale; SSD: L-LIN/12; Ambito: Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Docenti: Silvia CACCHIANI

Materiale Didattico Accedi al materiale didattico su Dolly
Propedeuticità obbligatorie
Modalità di accertamento del profitto Orale
Modalità di valutazione Giudizio
Esse3 Accedi ai dati dell'insegnamento su Esse3
Lingua di insegnamento

Italiano

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Potenziare le capacità di comprensione di testi scritti e orali a carattere generale e specifico
Livello in uscita: B1 del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue
Abilità: Comprensione scritta e orale; Grammatica.
Descrittori:
- Catalogare, schematizzare e rielaborare le nozioni acquisite.
- Valutare e comparare autonomamente le soluzioni ingegneristiche di un problema di limitata complessità.
- Conoscenza avanzata dei fondamenti della morfosintassi della lingua inglese; capacità di leggere e comprendere i contenuti principali dei testi legati alla sfera di specializzazione. Creare e rafforzare dunque i prerequisiti essenziali ai fini della scrittura di testi semplici su argomenti specialistici ed avanzati, e della abilità di motivare e spiegare progetti ed elaborati tecnici.

SOSTITUISCONO FREQUENZA E PROVA FINALE:
A. certificazioni internazionali di livello B1 o superiore (si veda http://www.clamore.unimore.it/it/certifications/info): presentare alla Segreteria Didattica (Padiglione Buccola; didattica.dismi@unimore.it) copia della certificazione per la valutazione e eventuale approvazione da parte della commissione designata.
B. Placement test (CLA): esito B1: Registrazione in automatico su libretto elettronico.
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Dolly, Inglese.

DOCENTE:
Rob David Novis: robdavid.novis@gmail.com
Rivolgersi al docente, Rob David Novis, per qualsiasi richiesta relativa a testi, materiali, contenuti e obiettivi del corso, modalità di svolgimento e esiti della prova finale, date previste per gli appelli.

Prerequisiti

Livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

A partire dal 1 ottobre 2015, gli studenti iscritti all'a.a. 2015/2016 e precedenti che non abbiano conseguito il Livello A2 nel test di ingresso CLA, potranno frequentare le lezioni e iscriversi regolarmente alla prova finale. Il corso è tuttavia tarato su un livello di partenza A2. Si raccomanda pertanto agli studenti che non abbiano raggiunto tale livello di colmare la lacuna al più presto. Si ricorda inoltre che il Centro Linguistico di Ateneo, Spazio di Autoapprendimento, offre supporto in loco (Corso Vittorio Emanuele, MO) e online (modulo di preparazione al test A2).
Per informazioni relative allo Spazio lingue/di autoapprendimento, si vedano le pagine al sito clamore.unimore.it.

Contenuti

CONTENUTI:
A. Lettura, analisi e comprensione di testi generici e specialistici scritti e orali.
B. Grammatica:
i. The verb phrase: Verb tenses; Active and passive voice; Interrogative sentences, negation and pro-forms; Modal auxiliaries.
ii. The noun phrase: Name and nouns; Countable and uncountable nouns.
iii. Adjectives: Possessives; Comparatives and superlatives.
iv. Determiners and pronouns: The, some, any, no; Possessive prounouns; Reflexives; This, that, these, those; Relative pronouns.
v. Prepositions and adverbs: Prepositions; Adverbs.
vi. Linking, coordination, subordinate clauses: Linkers and subordinate clauses; Relative clauses; If- conditionals; Participles, to-infintive and -ing forms; Reported speech.

DOCENTI:
Rob David Novis: robdavid.novis@unimore.it
Rivolgersi al docente per il ricevimento e qualsiasi richiesta di informazioni relative a contenuti del corso, modalità e date di esami.

ABBREVIAZIONE DI CARRIERA: Si vedano le informazioni alla voce 'OBIETTIVI FORMATIVI'.

Metodi didattici

Metodo comparativo (traduzione e contestualizzazione).

Verifica dell'apprendimento

Test a scelta multipla. Reading comprehension test. Listening comprehension test. Grammar test. Più in dettaglio, il test informatizzato prevede: 2 ascolti; 2 letture; esercizi vari di grammatica. Il cut-off per il superamento è il 60%. SOSTITUISCONO FREQUENZA E PROVA FINALE: A. Certificazioni internazionali di livello B2 e superiore (da presentare alla Segreteria Didattica). B. Placement test (CLA): esito: B1 (Registrazione in automatico su libretto elettronico). Per ulteriri informazioni, consultare la pagina Dolly, Inglese.

Risultati attesi

Lo studente svilupperà una discreta capacità di capire la lingua inglese, e una buona capacità, tramite letture (Reading Comprehension) ed esercizi di ascolto (Listening Comprehension), di decodificare un testo scritto in lingua inglese, e di tradurre nella propria lingua i significati che ne risultano. Nelle scelte lessicali sarà favorito un linguaggio scientifico-professionale. Inoltre, lo studente svilupperà una consapevolezza di quanto sia diversa la propria lingua madre da quella di arrivo. Gli studenti saranno in grado di dimostrare una certa precisione, acquisita dallo studio strutturato della morfo-sintassi, e dallo svolgimento di esercizi vari che mettono in evidenza le differenze tra le due lingue. A questo scopo, la dispensa contiene teoria, esercizi, e letture.

Testi

A. Testi obbligatori:
Dispense e materiali resi disponibili dal docente online (Dolly, Inglese).
B. Testi consigliati (grammatiche per autoapprendimento):
Vince M. & Pallini L. (2001) English Grammar Practice for Italian Students, London, Macmillan. (con chiavi).
Murphy, R. (2002) English Grammar in Use, Cambridge, CUP. (con chiavi).

A. Compulsory readings:
Course materials (by Carlo Anceschi and other lectureers), available online.
B. Recommended textbooks (self-study grammars):
Vince M. & Pallini L. (2001) English Grammar Practice for Italian Students, London, Macmillan. (with key).
Murphy, R. (2002) English Grammar in Use, Cambridge, CUP. (with key).

Docenti

Silvia CACCHIANI