Ti trovi qui: Home » Didattica » Corso di laurea in Ingegneria Meccatronica » Insegnamento: Fondamenti di informatica

Insegnamento: Fondamenti di informatica (Offerta Formativa a.a. 2017/2018)

Corso di studio: INGEGNERIA MECCATRONICA (D.M.270/04)

CFU9
Moduli

Modulo: Fondamenti di informatica
TAF: Affine/Integrativa; SSD: ING-INF/05; Ambito: Attività formative affini o integrative
Docenti: Franco ZAMBONELLI, Fittizio DOCENTE

Materiale Didattico Accedi al materiale didattico su Dolly
Propedeuticità obbligatorie
Modalità di accertamento del profitto Orale
Modalità di valutazione Voto
Esse3 Accedi ai dati dell'insegnamento su Esse3
Lingua di insegnamento

Italiano

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Conoscenze e capacità di comprensione:

- Comprendere i concetti base della computabilità (attraverso diagrammi di flusso e concetti generali dell'algoritmica e dell'algebra di Boole), e della architettura dei calcolatori elettronici, compresi sistemi operativi, Web, e il livello applicativo.
- Comprendere i concetti di base della programmazione dei calcolatori, programmazione e un linguaggio di programmazione. In particolare, si approfondirà la conoscenze dei linguaggi di programmazione ad oggetti ed il linguaggio C++, anche in termini di programmazione grafica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Sapere programmare applicazioni per calcolatori elettronici.

La capacità di applicare conoscenza e comprensione è considerata molto importante in questo corso. Per superare agevolmente l'esame si consiglia agli studenti di seguire con continuitá le lezioni e le esercitazioni del corso. Inoltre, si consiglio di non focalizzare la preparazione dell'esame solo sullo studio dei libri e degli appunti, ma piuttosto di preparare l'esame sperimentando direttamente i concetti presentati a lezione sul calcolatore. Puó risultare estremamente difficile superare con successo l'esame senza una conoscenza di tipo sperimentale, ottenuta con esercitazioni in laboratorio.

Prerequisiti

Nessuno esplicitamente richiesto. Conoscenza base di geometria (matrici e moltiplicazioni tra matrici) può essere utile.

Contenuti

ALGORITMICA E TEORIA COMPUTAZIONE
- definizioni base dell'informatica (1 ora)
- algoritmi e diagrammi di flusso (3 ore)
- l'algebra di Boole e le tecnologie digitali (3 ore)
- la macchina di Turing (3 ore)

ARCHITETTURA CALCOLATORI
- la macchina di Von Neumann (3 ore)
- sistemi a microprocessore e periferiche (3 ore)

SISTEMI OPERATIVI
- Principi base (1 ora)
- Architettura sistemi operativi (4 ore)
- Configurazione sistemi operativi (4 ore)

SOFTWARE APPLICATIVO
- Sistemi per il word processing (2 ore)
- Fogli elettronici (3 ore)
- Internet e il Web (3 ore)
- Ambienti di programmazione (2 ore)

PROGRAMMAZIONE IN LINGUAGGIO C++
- Introduzione al linguaggio C++, concetti base e primi esercizi (6 ore)
- Tipi di dato primitivi (3 ore)
- Dati strutturati e definiti dall'utente (6 ore)
- Strutture di controllo in C++ (2 ore)
- Procedure e Funzioni (3 ore)
- Oggetti e Classi (4 ore)
- Gestione dei file (3 ore)
- Puntatori e gestione della memoria (3 ore)
- Interfacce Utente

STRUTTURE DATI
- Concetti base sulle strutture dati (3 ore)
- Strutture lineari: liste e code (8 ore)
- Strutture non lineari: alberi (10 ore)

Metodi didattici

Lezioni frontali in classe per la trasmissione delle conoscenze, e esercitazioni settimanali al calcolatore per acquisire capacità di applicare le conoscenze.

Verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti: - esame orale volto a verificare l'acquisizione delle conoscenze del corso. E inoltre, una delle seguenti due opzioni a scelta, volte a verificare la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite: - Esame scritto relativo alla risoluzione di un esercizio di programmazione C++. - Progetto (anche di gruppo) per lo sviluppo di un applicazione grafica in C++;

Risultati attesi

Vedi "Obiettivi".

Testi

Dispense del Docente (Notes of the teacher). Disponibili sul sito Sito Web Ufficiale del Corso </a>.



Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola, "Informatica. arte e mestiere", Terza Edizione, McGraw-Hill Libri Italia, 2008.

Docenti

Franco ZAMBONELLI