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Insegnamento: Fondamenti di informatica (Offerta Formativa a.a. 2013/2014)

Corso di studio: INGEGNERIA MECCATRONICA (D.M.270/04)

CFU9
Moduli

Modulo: Fondamenti di informatica
TAF: Affine/Integrativa; SSD: ING-INF/05; Ambito: Attivitą formative affini o integrative
Docenti: Franco ZAMBONELLI, Mariachiara PUVIANI

Materiale Didattico Accedi al materiale didattico su Dolly
Propedeuticitą obbligatorie
Modalitą di accertamento del profitto Orale
Modalitą di valutazione Voto
Esse3 Accedi ai dati dell'insegnamento su Esse3
Lingua di insegnamento

Italiano

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Scopo del corso é fornire le conoscenze di base sulla struttura e le caratteristiche di utilizzo dei calcolatori elettronici e dei principali ambienti applicativi. In particolare:

* Introdurre all'uso degli elaboratori elettronici come strumenti per la risoluzione di problemi, presentando i metodi per la soluzione di classi di problemi (algoritmi) ed i concetti base dei linguaggi di programmazione (tipi di dato e strutture di controllo)
* Presentare i principali sistemi operativi e applicativi (Word, Excel, Access), e i principali strumenti per l'accesso e la navigazione in Internet (E-mail e Web).
* Mettere a disposizione un linguaggio di programmazione (il C++) per la traduzione degli algoritmi di risoluzione e delle strutture dati in programmi per un elaboratore.

Per superare agevolmente l'esame si consiglia agli studenti di seguire con continuitį le lezioni e le esercitazioni del corso. Inoltre, si consiglio di non focalizzare la preparazione dell'esame sullo studio dei libri e degli appunti, ma piuttosto di preparare l'esame sperimentando direttamente i concetti presentati a lezione sul calcolatore. Puó risultare estremamente difficile superare con successo l'esame senza una conoscenza di tipo sperimentale, ottenuta con esercitazioni in laboratorio.

Prerequisiti

Nessuno. Conoscenza base di geometria (matrici e moltiplicazioni tra matrici) puņ essere utile.

Contenuti

ALGORITMICA E TEORIA COMPUTAZIONE
- definizioni base dell'informatica (1 ora)
- algoritmi e diagrammi di flusso (3 ore)
- l'algebra di Boole e le tecnologie digitali (3 ore)
- la macchina di Turing (3 ore)

ARCHITETTURA CALCOLATORI
- la macchina di Von Neumann (3 ore)
- sistemi a microprocessore e periferiche (3 ore)

SISTEMI OPERATIVI
- Principi base (1 ora)
- Architettura sistemi operativi (4 ore)
- Configurazione sistemi operativi (4 ore)

SOFTWARE APPLICATIVO
- Sistemi per il word processing (2 ore)
- Fogli elettronici (3 ore)
- Internet e il Web (3 ore)
- Ambienti di programmazione (2 ore)

PROGRAMMAZIONE IN LINGUAGGIO C++
- Introduzione al linguaggio C++, concetti base e primi esercizi (6 ore)
- Tipi di dato primitivi (3 ore)
- Dati strutturati e definiti dall'utente (6 ore)
- Strutture di controllo in C++ (2 ore)
- Procedure e Funzioni (3 ore)
- Oggetti e Classi (4 ore)
- Gestione dei file (3 ore)
- Puntatori e gestione della memoria (3 ore)
- Interfacce Utente

STRUTTURE DATI
- Concetti base sulle strutture dati (3 ore)
- Strutture lineari: liste e code (8 ore)
- Strutture non lineari: alberi (10 ore)

Testi

Dispense del Docente (Notes of the teacher). Disponibili sul sito Sito Web Ufficiale del Corso </a>.



Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola, "Informatica. arte e mestiere", Terza Edizione, McGraw-Hill Libri Italia, 2008.

Docenti

Mariachiara PUVIANI
Franco ZAMBONELLI