Ti trovi qui: Home » Didattica » Corso di laurea in Ingegneria Gestionale » Insegnamento: Gestione aziendale

Insegnamento: Gestione aziendale (Offerta Formativa a.a. 2017/2018)

Corso di studio: INGEGNERIA GESTIONALE (D.M.270/04)

CFU6
Moduli

Modulo: Gestione aziendale
TAF: Caratterizzante; SSD: ING-IND/35; Ambito: Ingegneria gestionale
Docenti: Luca CARRA

Materiale Didattico Accedi al materiale didattico su Dolly
Propedeuticitą obbligatorie
Modalitą di accertamento del profitto Orale
Modalitą di valutazione Voto
Esse3 Accedi ai dati dell'insegnamento su Esse3
Lingua di insegnamento

Italiano

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Portare a sintesi le conoscenze acquisite negli insegnamenti economico-gestionali svolti negli anni precedenti, dimostrando come queste vengano impiegate per le decisioni aziendali.
Introdurre alcuni modelli di riferimento per le decisioni strategiche aziendali, con particolare attenzione alla relazione fra il grado di coerenza delle scelte operate e lo sviluppo del valore d’impresa.

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Contenuti

Il corso affronta la tematica del governo d'impresa fornendo adeguate conoscenze metodologiche circa la creazione di valore della strategia, le principali variabili che influenzano le singole decisioni strategiche e le modalitą da seguire nella implementazione delle stesse.
Particolare attenzione viene rivolta a fornire i concetti della teoria del valore d'impresa e le metodologie valutative d'impresa con l'individuazione degli specifici legami fra scelte strategiche ed operative e come queste impattino sulle singole aree funzionali.
Attraverso la discussione di casi viene analizzata l'esperienza di alcune grandi imprese rispetto a specifiche scelte strategiche ed operative e l'evoluzione del valore delle stesse imprese.
Gli argomenti affrontati sono: La catena del valore, Il sistema del valore, La valutazione d'impresa, La creazione del valore, Le risorse e le competenze organizzative per raggiungere il vantaggio competitivo, La strategia d'impresa, Il marketing, L’innovazione tecnologica, La ricerca e sviluppo,
Gli Approvvigionamenti, Le reti e le relazioni tra imprese.

Metodi didattici

Lezione Frontale Letture di approfondimento tematico Simulazione Business Game Testimonianze imprenditoriali Paper (produzione) da parte degli studenti

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta

Risultati attesi

Capacita' di analisi posizionamento strategico dell'impresa e valutazione della sua strategia

Testi

Lipparini A. (a cura di) Economia e gestione delle imprese - Il Mulino, Bologna 2007 (solo i capitoli I-II-III-IV-V-VI-VII-IX-XIII)
Massari M. (a cura di) Guida alla valutazione -
Borsa Italiana Milano 2004 (solo i capitoli I e II par.5 e 6)

Docenti

Luca CARRA