Pubblicazione Bando Erasmus+ per studio 16/17 - date incontri informativi

Si avvisano gli studenti che in data 29 Gennaio 2016 è stato pubblicato il bando di selezione Erasmus Plus ai fini di studio per l’a.a. 2016/2017, disponibile al seguente sito web http://www.unimore.it/bandi/StuLau-internaz.html.

La presentazione della candidatura è da effettuarsi on-line, senza presentazione di documenti cartacei, entro le ore 13.30 del giorno 29 Febbraio 2016 .

Considerate le novità del Programma Erasmus Plus, si richiama l’attenzione sui seguenti punti :

  • I candidati al bando Erasmus + per Studio possono ottenere una borsa Erasmus + per ogni ciclo di studi (triennale, magistrale e dottorato) e per un periodo complessivo non superiore ai 12 mesi per ogni ciclo di studio; nel caso dei cicli unici il numero massimo dei mesi è 24. Precedenti esperienze di mobilità effettuate nell’ambito del Programma Erasmus, Erasmus Placement/Traineeshep, Erasmus Mundus Azione 1, ed Azione Erasmus Mundus Azione 2 nell’ambito del programma LLP devono essere considerate ai fini del calcolo dei mesi già fruiti, al fine di verificare che lo studente non abbia già raggiunto o superato i 12 mesi previsti per ciclo (la verifica verrà effettuata dall’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca).
  • Gli studenti che non sono in grado di dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua straniera secondo una delle modalità riportate nella “guida al programma”, e qualora ritenuti idonei e posizionati in graduatoria come vincitori, dovranno frequentare un corso obbligatorio di preparazione prima della partenza.
  • E’ ammissibile la mobilità di studenti che conseguiranno la laurea nella sessione straordinaria dell’a.a. 2015/2016 (sessioni di febbraio, marzo e aprile 2017). La mobilità, in questo caso, non potrà essere superiore ai sei mesi e dovrà realizzarsi nel primo semestre dell’a.a. 2016/2017.

Si segnala inoltre che al termine della procedura di candidatura l’Ufficio renderà visibili le candidature e la documentazione allegata via web.

Infine, si coglie l’occasione per rendere noto che l’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca ha predisposto l’INFO-DAY al fine di rendere note le principali novità del Programma.

L’ incontro informativo per gli studenti afferenti alla sede di Reggio Emilia si terrà MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO p.v. presso l’ Aula Magna Manodori – via Allegri, 9 – dalle ore 13.00 alle 15.30 .

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio competente: Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca (studentmobility@unimore.it)